archivio2017

Ranking Fifa, l’Italia scivola al 17° posto: ecco la classifica

Donato Bulfon

La vittoria contro Israele non è bastata all'Italia per conservare il suo posto nel Ranking Uefa. Gli azzurri scivolano al 17° posto

La vittoria contro Israele della scorsa settimana, come evidenziato da numericalcio.it, è servita all’Italia solo per limitare la perdita di posizioni rispetto alla graduatoria del mese di agosto. Rispetto all’ultimo fixing della FIFA dello scorso mese, infatti, gli azzurri hanno perso ben 5 posizioni nel ranking mondiale (essendo stati superati da Perù, Galles, Messico, Inghilterra ed Uruguay) ed ora occupano, nuovamente, il 17° posto, che rappresenta il record negativo assoluto, già stabilito nel 2015 a luglio e ad ottobre.

Uno dei motivi di questa ingente perdita di posizioni è dovuta anche al fatto che l’Italia abbia visto decrescere il valore di due vittorie ottenute nel mese di settembre 2014, una delle quali ottenuta in amichevole contro l’Olanda fresca vice campione del mondo, dall’alto valore, quindi, in termini di punteggio del Ranking FIFA.

La prospettiva immediata non è delle più positive per l’Italia, visto che i 2 risultati ottenuti dall’Italia lo scorso ottobre (cioé l’importante pareggio ottenuto dall’Italia contro la Spagna ed il successo contro la Macedonia) perderanno il 50% del loro valore, come previsto dal regolamento della FIFA per determinare la graduatoria mondiale, senza contare i successi ottenuti dagli azzurri nei precedenti mesi di ottobre 2015 e 2014, che vedranno calare ulteriormente il loro valore.

Questo significa che, anche vincendo le prossime 2 gare in programma, contro nazionali dal basso valore secondo la graduatoria mondiale, l’Italia potrebbe non riuscire ad incrementare in maniera consistente il proprio punteggio.

 

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  ///