archivio2017

Referendum, da Conti a Belotti: ecco la squadra di soli lombardi

Andrea Conti Milan
Dopo il Referendum consultivo di ieri, ci siamo divertiti a costruire una squadra di soli giocatori lombardi: ecco come potrebbe essere un'ipotetica rosa

Luca Fazzini

Team Lombardia

Sono stati ben sette milioni gli elettori chiamati al voto nella giornata di ieri per il Referendum consultivo sull'autonomia della Lombardia. Tra gli aventi diritto, ecco anche i tanti calciatori nati nel territorio, a Milano e non solo. Un tempo c'erano Bergomi, Delvecchio, Maldini, Baresi, Costacurta, Donadoni, Massaro, Albertini e Galli: oggi il numero è un po' sceso, ma spulciando tra carte d'identità, ci siamo divertiti a costruire una squadra di soli calciatori lombardi. Mischiando tecnica e fantasia, siamo arrivati a delineare questa soluzione. Iniziamo dai portieri!

Portieri

Un tempo ci furono Carlo Cudicini (nato a Milano il 6 settembre 1973 ed ex portiere anche del Milan), e Christian Abbiati (nato, gioco di parole, ad Abbiategrasso l'8 luglio 1977). Oggi, invece, la scelta cade su Michael Agazzi e Andrea Consigli. Il primo, nato a Ponte San Pietro (provincia di Bergamo) il 3 luglio 1984, gioca attualmente nell'Alessandria, ma in carriera ha vestito anche le maglie di Cagliari, Chievo e Milan. Il secondo, invece, nato a Milano il 22 gennaio 1987, dal 2014 è l'estremo difensore del Sassuolo, con il quale ha giocato 109 partite, subendo 146 gol.

Difensori

Qualità e tecnica in difesa: sulle fasce, ecco i rossoneri Conti (nato a Lecco il 2 marzo 1994) e Antonelli (nato a Monza l'11 febbraio 1987), accompagnati dall'ex Milan, ora alla Juventus, Mattia De Sciglio (nato a Milano il 20 ottobre 1992) e Mattia Darmian, (nato a Legnano il 2 dicembre 1989, attuale terzino del Manchester United). Tra i centrali, invece, troviamo Mattia Caldara (difensore dell'Atalanta, nato a Bergamo il 5 maggio 1994), Francesco Acerbi (ora al Sassuolo, nato Vizzolo Predabissi, provincia di Milano, il 10 febbraio 1988), Davide Astori (nato il 7 gennaio 1987, cresciuto nelle giovanili del Milan ed ora alla Fiorentina), oltre che il veterano Daniele Bonera (nato a Brescia il 31 maggio 1981).

Centrocampisti

A centrocampo, ecco una schiera di giocatori dai piedi buoni, diversi dei quali hanno vestito (o vestono) la maglia rossonera. Tra i più giovani c'è sicuramente Manuel Locatelli (nato a Lecco l'8 gennaio 1998), accompagnato da Daniele Baselli (centrocampista del Torino, nato a Manerbio, in provincia di Brescia, il 12 marzo 1992) e Roberto Gagliardini (nato a Bergamo il 7 aprile 1994). Insieme a loro, ecco due colonne portanti della Nazionale: Riccardo Montolivo (nato a Milano il 18 gennaio 1985) e Marco Parolo (nato a Gallarate, in provincia di Milano, il 25 gennaio 1985). Impossibile non citare in questa speciale classifica Andrea Pirlo, nato a Flero, in provincia di Brescia, il 19 maggio 1979.

Attaccanti

Davanti, tecnica, fisico, potenza e fantasia per il trio di attaccanti. Partiamo da Simone Verdi, esterno del Bologna che quest'anno sta tanto facendo bene con mister Donadoni. Il giocatore rossoblù è nato a Broni, in pronvincia di Pavia, il 12 luglio 1992. Insieme a lui, ecco Manolo Gabbiadini. L'ex attaccante del Napoli, ora al Southampton, ha segnato 3 gol in 9 partite questa stagione ed è nato a Calcinate, in provincia di Bergamo, il 26 novembre 1991. Dallo stesso paese di soli seimila abitanti proviene il 'Gallo' Andrea Belotti, nato il 20 dicembre 1993

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

tutte le notizie di