archivio2017

Referendum, da Conti a Belotti: ecco la squadra di soli lombardi

Luca Fazzini

Dopo il Referendum consultivo di ieri, ci siamo divertiti a costruire una squadra di soli giocatori lombardi: ecco come potrebbe essere un'ipotetica rosa

Team Lombardia

00:34 min

Sono stati ben sette milioni gli elettori chiamati al voto nella giornata di ieri per il Referendum consultivo sull'autonomia della Lombardia. Tra gli aventi diritto, ecco anche i tanti calciatori nati nel territorio, a Milano e non solo. Un tempo c'erano Bergomi, Delvecchio, Maldini, Baresi, Costacurta, Donadoni, Massaro, Albertini e Galli: oggi il numero è un po' sceso, ma spulciando tra carte d'identità, ci siamo divertiti a costruire una squadra di soli calciatori lombardi. Mischiando tecnica e fantasia, siamo arrivati a delineare questa soluzione. Iniziamo dai portieri!

Portieri

Un tempo ci furono Carlo Cudicini (nato a Milano il 6 settembre 1973 ed ex portiere anche del Milan), e Christian Abbiati (nato, gioco di parole, ad Abbiategrasso l'8 luglio 1977). Oggi, invece, la scelta cade su Michael Agazzi e Andrea Consigli. Il primo, nato a Ponte San Pietro (provincia di Bergamo) il 3 luglio 1984, gioca attualmente nell'Alessandria, ma in carriera ha vestito anche le maglie di Cagliari, Chievo e Milan. Il secondo, invece, nato a Milano il 22 gennaio 1987, dal 2014 è l'estremo difensore del Sassuolo, con il quale ha giocato 109 partite, subendo 146 gol.

Difensori

Qualità e tecnica in difesa: sulle fasce, ecco i rossoneri Conti (nato a Lecco il 2 marzo 1994) e Antonelli (nato a Monza l'11 febbraio 1987), accompagnati dall'ex Milan, ora alla Juventus, Mattia De Sciglio (nato a Milano il 20 ottobre 1992) e Mattia Darmian, (nato a Legnano il 2 dicembre 1989, attuale terzino del Manchester United). Tra i centrali, invece, troviamo Mattia Caldara (difensore dell'Atalanta, nato a Bergamo il 5 maggio 1994), Francesco Acerbi (ora al Sassuolo, nato Vizzolo Predabissi, provincia di Milano, il 10 febbraio 1988), Davide Astori (nato il 7 gennaio 1987, cresciuto nelle giovanili del Milan ed ora alla Fiorentina), oltre che il veterano Daniele Bonera (nato a Brescia il 31 maggio 1981).

Centrocampisti

A centrocampo, ecco una schiera di giocatori dai piedi buoni, diversi dei quali hanno vestito (o vestono) la maglia rossonera. Tra i più giovani c'è sicuramente Manuel Locatelli (nato a Lecco l'8 gennaio 1998), accompagnato da Daniele Baselli (centrocampista del Torino, nato a Manerbio, in provincia di Brescia, il 12 marzo 1992) e Roberto Gagliardini (nato a Bergamo il 7 aprile 1994). Insieme a loro, ecco due colonne portanti della Nazionale: Riccardo Montolivo (nato a Milano il 18 gennaio 1985) e Marco Parolo (nato a Gallarate, in provincia di Milano, il 25 gennaio 1985). Impossibile non citare in questa speciale classifica Andrea Pirlo, nato a Flero, in provincia di Brescia, il 19 maggio 1979.

Attaccanti

01:41 min

Davanti, tecnica, fisico, potenza e fantasia per il trio di attaccanti. Partiamo da Simone Verdi, esterno del Bologna che quest'anno sta tanto facendo bene con mister Donadoni. Il giocatore rossoblù è nato a Broni, in pronvincia di Pavia, il 12 luglio 1992. Insieme a lui, ecco Manolo Gabbiadini. L'ex attaccante del Napoli, ora al Southampton, ha segnato 3 gol in 9 partite questa stagione ed è nato a Calcinate, in provincia di Bergamo, il 26 novembre 1991. Dallo stesso paese di soli seimila abitanti proviene il 'Gallo' Andrea Belotti, nato il 20 dicembre 1993

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE: