archivio2017

Rinnovo Donnarumma, ora tutti hanno fretta

Daniele Triolo

Gianluigi Donnarumma andrà agli Europei Under 21 e ha spostato l'esame di maturità. Il Milan vorrebbe una risposta prima degli impegni azzurri

Giorni di grandi decisioni, queste, per Gianluigi Donnarumma, 18enne portiere del Milan, come ricordato questa mattina da 'La Gazzetta dello Sport'. La prima è stata presa: il ragazzo, infatti, ha scelto di categoria in Polonia e di rinviare, pertanto, gli esami di maturità, posticipandoli al mese di luglio.

La seconda, invece, riguarda il suo rinnovo di contratto con il Milan. L'avventura azzurra di Donnarumma prenderà il via il prossimo 16 giugno e prima di quella data, , il club rossonero vorrebbe ricevere una risposta dal suo portiere, capire se e quanto sia ancora interessato ad essere una colonna portante del progetto di rilancio della squadra meneghina e, soprattutto, disponibile ad accettare la proposta contrattuale presentatagli da Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli: un contratto quinquennale da 4 milioni a stagione più bonus che farebbero crescere il suo stipendio fino a 5 milioni netti l'anno.

Il ritiro del Milan è previsto per il 5 luglio e la società, come più volte ribadito dall'amministratore delegato Fassone, non può permettersi di presentarsi ai nastri di partenza della nuova stagione con la grande incognita sul portiere. Il club ha fretta. Ed ora anche i tifosi, stanchi di questa telenovela, stanno mettendo pressione al giocatore: ieri la Curva Sud, cuore pulsante del tifo milanista, ha emesso un comunicato che dice di provare e di firmare il nuovo contratto con il Milan, con buona pace dell'agente Mino Raiola.

Il quale, ad onor del vero, è quello che ha il coltello dalla parte del manico nell'intera vicenda: sembra essere l'unico protagonista della storia a non avere poi così tanta fretta (può piazzare Donnarumma al miglior offerente ora, o nel 2018), e, per acconsentire alla nuova firma del suo assistito con il Milan, vorrebbe inserire nella proposta contrattuale presentata dalla società rossonera nel caso in cui il Milan non riuscisse il prossimo anno, ed in quelli successivi, a conquistare la qualificazione in Champions League.

Per dirimere l'intricata situazione ci sarà bisogno, al più presto, di un nuovo aggiornamento tra le parti, dopo il blitz di Mirabelli a Montecarlo. Magari anche prima degli impegni azzurri di Donnarumma ma, per la 'rosea', non è escluso che si vada oltre. A far tentennare Donnarumma, secondo 'Sky Sport' ci sarebbe l'interessamento del Real Madrid, e deciso a puntare su di lui per il futuro, ma anche il Manchester United, qualora dovesse spedire David De Gea nella Capitale iberica in cambio di Álvaro Morata, potrebbe tornare prepotentemente in corsa.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE: