archivio2017

Roma, 116 reti stagionali: all’assalto dei numeri di Torino e Milan

El Shaarawy Nainggolan Salah Roma-Juventus
La Roma di Luciano Spalletti è una macchina da gol, ma granata (due volte) e rossoneri, nella storia, hanno fatto meglio: le statistiche

Daniele Triolo

Con ed nell'ultimo turno di campionato, la Roma di Luciano Spalletti ha toccato quota 116 in stagione, così ripartiti: 82 in Serie A, 25 in Europa League e 9 in Coppa Italia. Meglio della formazione giallorossa, nella storia, hanno fatto soltanto due formazioni.

La statistica è stata riportata dall'edizione odierna de 'La Gazzetta dello Sport', che ricorda come, al prossimo centro che sarà realizzato da e compagni, la Roma aggancerà sul terzo gradino del podio il Torino del 1928-29 a 117 gol, mentre, siglandone due, potrà eguagliare il Milan del 1949-50 (118 reti). Ancora più su troviamo ancora il Torino, quello del 1947-48, che mise a segno 125 gol.

Va però sottolineato come, rispetto a Torino e Milan dell'epoca, la Roma sia in media meno prolifica, poiché ha giocato finora più partite (52, media-gol di 2,23 a gara) rispetto, per esempio, ai granata del 1928-29 (33 gare, media-gol di 3,54 a partita). I giallorossi, al di là delle mere statistiche, si confermano una macchina da gol: chissà cosa sarebbe potuto succedere, si è domandata la 'rosea', se i 21 pali colti dalla formazione capitolina si fossero tramutati in altrettante marcature.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///

tutte le notizie di