archivio2017

Sacchi: “Sarri è da Real Madrid, dovrebbe solo…”

Stefano Bressi

Sacchi ha parlato del tecnico del Napoli e di De Laurentiis, esaltando le doti e il lavoro di entrambi. Sul tecnico toscano anche una battuta sulla tuta.

Il Napoli sta concludendo un'altra grande stagione. Non si sa ancora se da seconda o terza classificata, ma conta poco. Il gioco espresso dalla squadra di Maurizio Sarri ha lasciato tutti a bocca aperta, rischiando addirittura di eliminare il Real Madrid in Champions League. I partenopei sono stati promossi anche da Arrigo Sacchi, ex allenatore del Milan. Ecco le sue parole a "Il Mattino".

Sul Napoli: "La Juventus si ferma con la pazienza. E con la politica dei piccoli passi. De Laurentiis sta facendo un capolavoro: i conti sono a posto, e questa è una cosa straordinaria nel mondo del calcio. Tanto di cappello. E poi ha avuto l'intuizione geniale di prendere l'allenatore con maggiore sensibilità di gioco. Il Napoli è cresciuto tanto. E tutti nel Napoli sono cresciuti tanto. Ma il prossimo anno avranno lo stesso entusiasmo di questo ultimo periodo fin dalla prima giornata? Perchè in questo campionato non è stato sempre così, all'inizio prendeva gol ridicoli. Il Napoli è stato da 10. Certo. Fortuna a parte. Perchè se deve avere un rimpianto è quello di aver trovato in Italia la Juve e il Real Madrid in Europa. Sono convinto che se non avesse trovato il Real sarebbe potuto arrivare in semifinale".

Su Sarri: "Credo che a Madrid per uno come Sarri andrebbero matti. Quando Ancelotti arrivò al Real, mi chiamarono per dirmi se avevo spiegato a Carlo che lì non basta vincere perchè il Real deve essere padrone del gioco e del pallone. Chissà come ci sono rimasti male a vedere il Napoli a lungo padrone del gioco e del pallone in quelle due gare. Maurizio è un allenatore che lavora sul gioco per migliorare il singolo. E non viceversa. Ma poi, chi avrebbe messo al centro della regia un ragazzo di 20 anni come Diawara... Mica Higuain prima di Napoli aveva segnato così tanto. Mertens... Insigne è esploso con lui... Tutto questo non è un caso, è merito di Sarri. Se Florentino Perez mi dovesse chiedere un consiglio sul nuovo allenatore? Gli direi Sarri, ma a patto che si tolga la tuta".

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///