archivio2017

Serie A 2017/18, oggi le big giocherebbero così

Niccolò Mariotto

Scopriamo con questo focus quali saranno le probabili formazioni delle big in vista dell'imminente nuovo campionato di Serie A

INTRODUZIONE

—  

Come si sono mosse le big nel mercato? Come cambiano i loro rispettivi assetti tattici in vista dell'imminente nuova stagione? Ad una settimana esatta dall'inizio del campionato di Serie A proviamo a fare una panoramica sulle pretendenti al titolo e le loro rispettive rose. Il Milan, al contrario per esempio del Napoli, è sicuramente la squadra che si è rivoluzionata maggiormente con i rossoneri che hanno cambiato praticamente quasi tutta la formazione titolare con acquisti mirati ed importanti. Menzione anche per la Juventus e per l'Inter che hanno messo a segno alcuni interessanti colpi di mercato modificando il proprio assetto tattico. Ma andiamo ad analizzare dettagliatamente tutte le squadre.

MILAN

—  

Partiamo ovviamente dal Milan che come detto ha stravolto quasi l'intero undici titolare a disposizione di Vincenzo Montella. I rossoneri hanno messo a segno dei colpi di mercato mirati in ogni reparto alzando il livello qualitativo della rosa anche e soprattutto in vista del ritorno in Europa. I vari acquisti sono e saranno integrati gradualmente da mister Montella che potrebbe presto cambiare il proprio credo tattico con il passaggio ad un modulo che preveda una difesa a tre: con gli arrivi di Mateo Musacchio e di Leonardo Bonucci, e il recupero di Alessio Romagnoli, questa soluzione tattica potrà essere applicata facilmente permettendo al tecnico rossonero di aumentare il peso e la portata del centrocampo. Proprio quest'ultimo reparto è quello che ha subito i cambiamenti più significativi: a guidare la manovra sarà presumibilmente Lucas Biglia supportato da Franck Kessié e da uno tra Hakan Calhanoglu e Jack Bonaventura. Sugli esterni invece agiranno i due neo-arrivati Ricardo Rodriguez ed Andrea Conti che nelle prime uscite stagionali hanno giù dimostrato di essere in ottima forma. In attacco, in attesa dell'arrivo di una nuova punta centrale, spazio per il giovane Patrick Cutrone e il portoghese André Silva.

JUVENTUS

—  

Nonostante le cessioni di Leonardo Bonucci al Milan e di Dani Alves al PSG, la Juventus resta comunque la squadra da battere in campionato. La società piemontese ha messo a segno alcuni importanti colpi in entrata con gli acquisti del brasiliano Douglas Costa dal Bayern Monaco, di Federico Bernardeschi dalla Fiorentina, di Wojciech Szczesny dall'Arsenal e di Mattia De Sciglio dal Milan, acquisti che di fatto modificano l'assetto tattico di Massimiliano Allegri. Questa la probabile formazione dei bianconeri con il 4-2-3-1: Buffon; Alex Sandro, Chiellini, Rugani, De Sciglio; Pjanic, Khedira; Douglas Costa, Dybala, Bernardeschi; Higuain.

ROMA

—  

Anche per la Roma vale lo stesso discorso fatto in precedenza per la Juventus: nel corso della sessione di calciomercato estiva i giallorossi hanno perso alcuni importanti elementi della rosa, Mohamed Salah e Antonio Rudiger su tutti, ma nonostante questo la squadra a disposizione di Eusebio Di Francesco, anche grazie ad alcuni colpi di mercato messi a segno dalla dirigenza, resta comunque ben attrezzata. Questa la probabile formazione dei giallorossi con il 4-3-3: Alisson; Kolarov, Moreno, Fazio, Karsdorp; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Perotti, Dzeko, Defrel.

NAPOLI

—  

Di tutte le pretendenti al titolo, il Napoli è la squadra che è cambiata di meno rispetto allo scorso campionato. Gli azzurri guidati in panchina da Maurizio Sarri hanno mantenuto, e presumibilmente manterranno, lo stesso undici della passata stagione: l'algerino Adam Ounas di fatto può essere l'unica significativa novità. Questa la probabile formazione degli azzurri con il 4-3-3: Reina; Ghoulam, Koulibaly, Hisaj; Hamsik, Jorginho, Allan; Insigne, Mertens, Callejon.

INTER

—  

Chiudiamo infine analizzando la formazione dell'Inter del neo-tecnico Luciano Spalletti. I nerazzurri hanno messo a segno alcuni interessanti colpi in entrata in quasi tutti i reparti con gli arrivi dei vari Milan Skriniar dalla Sampdoria, del brasiliano Dalbert dal Nizza e di Matias Vecino e Borja Valero dalla Fiorentina, acquisti che serviranno ad alzare il livello qualitativo della rosa e per centrare la qualificazione ad un coppa europea la prossima stagione. Questa la probabile formazione con il 4-2-3-1: Handanovic; Dalbert, Skriniar, Miranda, D'Ambrosio; Vecino, Gagliardini; Perisic, Borja Valero, Candreva; Icardi.