archivio2017

Serie A – Dieci curiosità su Milan-Cagliari

Suso Cagliari-Milan
Questa sera alle ore 20.45 si disputerà Milan-Cagliari a San Siro: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sfida tra i rossoneri e la formazione sarda

Niccolò Mariotto

(Fonte: acmilan.com) - Risultati opposti, ma classifica ancora cortissima. Il campionato è appena cominciato, ma nella prima giornata sono già arrivati dei segnali importanti: il Cagliari ha perso 3-0, il Diavolo ha vinto 3-0. Non mancano i precedenti contro i sardi, reduci da una salvezza tranquilla nel 2016-17 (47 punti, 11° posto). La vittoria varrà ancora di più perché dopo questo posticipo ci sarà la sosta per le Nazionali. Prepariamoci alla sfida di San Siro attraverso 10 curiosità:

1- Il Milan è l'avversaria contro cui il Cagliari ha perso più partite in Serie A (37).

2- Rossoneri a segno in 23 delle 24 sfide più recenti contro il Cagliari in A (47 gol nel parziale) e in tutte le ultime 15.

3- L'1-0 per il Milan è finora il punteggio più frequente in Serie A tra queste due squadre, finale di 13 incontri (ultimo nel match d'andata a San Siro nello scorso campionato).

4- Il Diavolo ha vinto gli ultimi 12 incontri interni con il Cagliari in Serie A e ha sempre segnato nelle ultime 15 sfide di campionato contro i sardi (una media di 2.3 gol a partita). L'ultimo successo del Cagliari a San Siro risale al giugno 1997: 1-0 con rete di Muzzi – da allora 13 vittorie rossonere e un pareggio.

5- Il Milan ha vinto nelle prime due giornate di campionato soltanto una volta nelle ultime 10 stagioni: nel 2014/15 rispettivamente contro Lazio e Parma.

6- Nikola Kalinic, neo acquisto rossonero, ha segnato 4 gol in due partite di Serie A giocate contro il Cagliari, inclusa la sua ultima tripletta nel massimo campionato (ottobre 2016).

7- Franck Kessié, a segno nel primo turno, nella sua stagione d'esordio in A con l'Atalanta, è andato a bersaglio in tutte e 3 le prime giornate dello scorso campionato.

8- La prima rete in Serie A di Riccardo Montolivo è datata ottobre 2004, in Atalanta-Cagliari 2-2.

9- Fabio Borini ha esordito in Serie A proprio contro il Cagliari (settembre 2011, maglia della Roma): l'attaccante ha segnato l'ultima volta che ha incrociato i sardi nel massimo campionato (febbraio 2012).

10- Gli unici precedenti in Serie A di Massimo Rastelli contro il Milan di Montella sono riferiti alle due gare dello scorso campionato: 1-0 a San Siro per i rossoneri, 2-1 in Sardegna per i rossoblu. Vincenzo Montella affronta il Cagliari da allenatore per la undicesima volta in Serie A: 3 sole vittorie, un pareggio e ben 6 sconfitte.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

tutte le notizie di