archivio2017

Serie A – Tormentone finito: ufficiale, Schick alla Roma

Patrik Schick Roma
Patrik Schick è ufficialmente un nuovo giocatore della Roma: piuttosto singolare, ed onerosa, la formula del trasferimento del 21enne ceco

Daniele Triolo

Dopo aver firmato a giugno con la Juventus, essere stato ricusato dopo i noti problemi cardiaci (ora risolti), ed essere stato trattato da Inter, Monaco, PSG e Napoli, Patrik Schick, attaccante ceco classe 1996, ha finalmente trovato casa. Quest'oggi, infatti, Schick è stato ufficialmente ceduto dalla Sampdoria alla Roma.

L’U.C. Sampdoria comunica di aver ceduto a titolo temporaneo con obbligo di riscatto all’A.S. Roma i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Patrik Schick. Il Presidente Massimo Ferrero e tutta la società augurano al ragazzo un grande in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera”, ha sottolineato la società ligure sul proprio sito web. Quello che lascia stupiti è la formula del trasferimento, piuttosto singolare, nonché i costi, annunciati dalla Roma, società quotata in borsa con un suo comunicato stampa:

“L’AS Roma è lieta di annunciare di aver sottoscritto con la Sampdoria il contratto per l’acquisizione a titolo temporaneo di Patrik Schick. Il contratto prevede un corrispettivo fisso di 5 milioni di euro e l’obbligo, condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive, di trasformare la cessione temporanea in definitiva, per un corrispettivo di 9 milioni di euro. Il contratto prevede altresì il pagamento di un corrispettivo variabile, fino ad un massimo di 8 milioni di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte della Roma e del Calciatore di determinati obiettivi sportivi. Inoltre, in caso di futuro trasferimento del Calciatore entro il 1 febbraio 2020, la Roma riconoscerà alla UC Sampdoria un importo pari al 50% del prezzo di cessione, con un minimo garantito di 20 milioni di euro, che sarà dovuto anche nel caso in cui il Calciatore risulti ancora tesserato per la Roma a tale data”.

Totale, quindi, di almeno 42 milioni di euro. Più, in proporzione, di quanto la Roma pagò Gabriel Omar Batistuta nel 2000. Schick, che ha firmato oggi un quinquennale, ha parlato poi al sito web ufficiale del club giallorosso: “Per me la Roma è una bella squadra, importante, che riscuote molte simpatie. Apprezzo l’allenatore e il suo sistema di gioco e ritengo che questa sia la scelta ideale per me”. Così ha parlato invece il direttore sportivo giallorosso, Monchi: “Patrik è uno calciatori di maggiore prospettiva nel calcio internazionale: dobbiamo essere molto soddisfatti perché pur essendo richiesto da molti club ha scelto la Roma”.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///

tutte le notizie di