archivio2017

Sette curiosità su Milan-Roma

Redazione

Tutto quello che c'è da sapere sulla sfida tra il Milan e la formazione di Luciano Spalletti, in programma domani sera a San Siro alle ore 20:45

(fonte: acmilan.com) Inizierà domenica, 7 maggio, la volata finale del Milan di Vincenzo Montella verso l'obiettivo stagionale: l'Europa. I rossoneri (59 punti) hanno bisogno di tornare al successo che manca dal 4-0 interno contro il Palermo; i giallorossi, invece, puntano a blindare il secondo posto, davanti al Napoli e alle spalle della Juve. In attesa del fischio d'inizio, ecco 7 statistiche legate alla partita.

1 - La Roma ha espugnato San Siro appena 17 volte su 81 precedenti in A; 45 i successi dei padroni di casa, 19 i pareggi.

2 - I ragazzi di Montella segnano da 12 gare di fila nella massima serie, 19 gol complessivi, 1.6 di media a match.

3 - Tra le fila rossonere, Andrea Bertolacci e Alessio Romagnoli sono due prodotti del vivaio romanista: il centrocampista non ha mai esordito in prima squadra, il difensore ha collezionato le sue prime 13 presenze in Serie A (un gol) nel biennio 2012/14.

4 - Carlos Bacca ha segnato quattro volte su quattro quando ha sfidato al Meazza squadre laziali: una rete al Frosinone, due alla Lazio, una alla Roma. Tra i marcatori in doppia cifra nella massima serie, l'attaccante colombiano è, dopo Patrik Schick, quello con la miglior percentuale realizzativa (30%).

5 - Suso è il terzo giocatore della massima serie come numero di dribbling riusciti (67), dietro a Felipe Anderson e Alejandro Gómez. Il 31% delle reti rossonere in questo torneo (16 su 51) hanno visto la partecipazione diretta proprio del numero 8 rossonero (sette gol, nove assist).

6 - Luciano Spalletti è stato sia compagno di squadra (Empoli) che allenatore di Montella (Empoli, Sampdoria e Roma).

7 - La Roma è stata la prima squadra allenata da Vincenzo Montella: a febbraio 2011 prese il posto dell'esonerato Claudio Ranieri e condusse i giallorossi nelle ultime 13 partite di campionato (7 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte), ottenendo il sesto posto finale. L'ex Aeroplanino : tre pareggi e ben sette sconfitte in 10 gare.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///