archivio2017

Sfortuna Abate, lo stop nel suo anno migliore

Stefano Bressi

Abate ha finito la stagione a causa dell'infortunio all'occhio. Un vero peccato, visto che probabilmente ha disputato una delle migliori annate in rossonero
02:56 min

Non è certo fortunato, Ignazio Abate. Il terzino campano, come annunciato dal comunicato ufficiale diramato oggi dal Milan, ha concluso con anticipo la stagione. Il problema all'occhio accusato contro il Sassuolo, infatti, si è rivelato più grave del previsto e non è risolvibile in tempi brevi. Per fortuna, comunque, il numero 20 rossonero potrà regolarmente prendere parte alla preparazione estiva in vista della prossima stagione.

Un infortunio insolito, che rende ancora più sfortunato il giocatore. Anche perché per Abate questa era probabilmente una delle migliori annate in assoluto. Solo quella con Leonardo in panchina (la stagione della consacrazione) e quella dello Scudetto sono state più positive. Dopo un inizio di campionato difficile, infatti, Abate è cresciuto moltissimo in condizione atletica ed è sempre stato tra i più positivi. Vincenzo Montella ha anche sottolineato che lo stesse sorprendendo.

Oltre a questo, c'è da dire che Abate era diventato anche il leader della squadra. Capitano per anzianità, lo è stato anche effettivamente per quasi tutto l'anno, visto l'infortunio di Riccardo Montolivo. Il terzino ha sempre messo in campo tanta grinta e tanto cuore, come dimostrano anche gli ultimi minuti di Reggio Emilia, quando nonostante fosse praticamente non vedente da un occhio è rimasto in campo per aiutare i compagni a portare a casa tre punti importantissimi.

Che dire, tanta sfortuna per lui. La speranza è che il prossimo anno Abate possa ricominciare la stagione esattamente sugli stessi livelli con cui ha chiuso questa. I tifosi del Milan, che spesso avevano beccato Ignazio per alcuni limiti tecnici, quest'anno hanno riconosciuto un particolare impegno e anche dei risultati più che soddisfacenti. Raramente, infatti, Abate ha sbagliato una prestazione e, anzi, è sempre stato fonte di sicurezza. Fare a meno di lui e della sua leadership in questo finale di stagione sarà molto duro.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE: