archivio2017

Spagna-Italia, le pagelle: Bonucci flop. Ma dov’è Verratti?

Leonardo Bonucci, difensore dell'Italia e del Milan (credits: GETTY Images)
Brutta prestazione dell'Italia di Gian Piero Ventura al 'Santiago Bernabéu' contro la Spagna: male il milanista Leonardo Bonucci, una sola sufficienza

Daniele Triolo

'La Gazzetta dello Sport' questa mattina in edicola è stata impietosa, con voti e giudizi, sulla prestazione dell'Italia di Gian Piero Ventura, battuta per 3-0 dalla Spagna nel big match del Gruppo G della zona europea per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Isco (doppietta) e Álvaro Morata hanno siglato le reti delle 'Furie Rosse', gol decisivi per le sorti degli azzurri, presumibilmente rimandati ai playoff per poter partecipare ai Campionati del Mondo la prossima estate.

Il flop della serata madrilena è stato Marco Verratti, che ha preso 4,5, poiché “travolto dai palleggiatori spagnoli in un prevedibile destino di inferiorità”. Stesso voto per Gianluigi Buffon, non esente da colpe sulla punizione dell'1-0, sul tiro del 2-0 ed in palese difficoltà persino sui retropassaggi (“Serataccia o declino?”, si domanda a questo proposito la 'rosea'...), per Lorenzo Insigne e per il neo-milanista Leonardo Bonucci, così motivato: “Gli eccessi di confidenza fanno perdere la riverenza. Gioca al suo peggio o quasi: senza quel filo di paura che tiene svegli e vigili. Si muove convinto di essere il migliore e si ritrova fuori tempo e fuori zona. Lanciatore senza slanci”.

Sonoramente bocciato, voto 4, il C.T. Ventura, ed arrivano appena al 5Andrea Barzagli, Antonio Candreva, Ciro Immobile. Un po' meglio hanno fatto, per 'La Gazzetta dello Sport', Matteo Darmian, Leonardo Spinazzola, Daniele De Rossi, Federico Bernardeschi ed Éder, che hanno preso 5,5. Nell'imbarazzante serata azzurra, unica sufficienza, voto 6, per Andrea Belotti, poiché “l'unico che abbia creato qualche fastidio a Ramos e compagni”.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

tutte le notizie di