Gli stipendi lordi in Serie A, per i calciatori, sfiora in questa stagione il miliardo di euro ma non è nulla se paragonato a ciò che accade in Europa e nel mondo. Il più pagato al mondo è il brasiliano Neymar, trasferitosi in estate dal Barcellona al PSG per 222 milioni di euro, che percepisce la bellezza di 30 milioni di euro netti anche se, come ha riportato 'La Gazzetta dello Sport', dovrebbe arrivare a quella cifra anche l'argentino Lionel Messi, leader del Barça, una volta che avrà definito il rinnovo del suo contratto con il club catalano.
archivio2017
Stipendi, i ‘paperoni’ del mondo: Neymar il più ricco
Al terzo e quarto gradino della speciale classifica dei 'paperoni' mondiali troviamo due giocatori del Real Madrid: il portoghese Cristiano Ronaldo, il cui stipendio fino al 30 giugno 2021 sarà di 22 milioni netti l'anno, ed il gallese Gareth Bale, che ne prende 19. Nonostante tre dei quattro calciatori più retribuiti giochino nella Liga spagnola, è la Premier League inglese il torneo più ricco con un giro da oltre 3 miliardi (lordi) di stipendi elargiti ogni anno. Il Manchester City ed il Chelsea, da sole, spendono circa 300 milioni di euro a testa.
Nella graduatoria dei 'nababbi' mondiali figurano anche Paul Pogba (Manchester United), che incassa 16 milioni di euro l'anno, così come Graziano Pellé (Shandong Luneng): quest'ultimo è anche l'italiano più pagato al mondo. 15 sono i milioni di euro che percepisce annualmente il centravanti polacco Robert Lewandowski al Bayern Monaco, 14 quelli del 'Matador', Edinson Cavani, in Francia con il PSG, mentre, sempre il club parigino, ha appena stipulato un contratto da 10 milioni di euro netti a stagione con Kylian Mbappé.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA