archivio2017

Suso, infortunio evitabile: le conseguenze per il Milan

Redazione

L’esterno d’attacco Suso ha rimediato una lesione al bicipite femorale della coscia destra, ma il suo infortunio si poteva e doveva evitare

(di Ruggiero Daluiso) Si sa che quando premi troppo sull’acceleratore o la benzina finisce o il motore si guasta. Un discorso molto simile va fatto per l’infortunio di Suso, che nei giorni scorsi ha rimediato . Una situazione che lo staff medico del Milan e lo staff tecnico potevano benissimo evitare, perché l’attaccante spagnolo è uno dei titolari inamovibili di questo Milan e perderlo per lungo tempo, dopo il crack di Giacomo Bonaventura, sarebbe ancor di più inaccettabile.

Suso, già dalle primissime settimane di questo 2017, aveva dato segnali poco confortanti sul piano fisico e qualche sua prestazione, seppur in maniera lieve, ne ha risentita. L’esterno offensivo di Vincenzo Montella dovrà star fermo fino ai primi di aprile, ma per fortuna la tegola che ha colpito lo spagnolo non è poi così grave in quanto . Più che altro servirà dosare le sue forze, in modo tale da non incorrere in un altro infortunio che, qualora dovesse arrivare, avrebbe delle conseguenze inevitabilmente più importanti. Montella questo lo sa bene, per questo motivo Lucas Ocampos verrà chiamato più spesso in causa, magari in partite con un coefficiente di difficoltà più basso. Suso resta un elemento imprescindibile di questo Milan e tutta la squadra ne ha spesso risentito, sfoggiando prestazioni tecnicamente migliori. Contro la Juventus la sua assenza è pesata nelle trame di gioco offensive, portando la squadra ad attuare quasi sempre il contropiede.

Il vero cruccio è che, a parte Ocampos, Montella . Perché Keisuke Honda è ormai un corpo estraneo alla squadra rossonera, in calo fisico e, soprattutto mentale. Il trequartista nipponico, quando chiamato in causa come nella gara di andata col Genoa, ha sempre risposto assente. Prestazioni incolori che hanno portato Montella a spremere più del dovuto Suso, con il conseguente infortunio muscolare. Lo staff rossonero (medico e atletico), dopo le prime deboli noie muscolari, avrebbe dovuto usare la massima cautela con lo spagnolo per evitare ricadute più gravi. Questo infortunio servirà sicuramente da lezione per il Milan, perché con Suso la rincorsa all’Europa League sarebbe maggiormente alla sua portata. Senza diventerebbe un problema, un grosso problema.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///