Tra i più positivi nell’incredibile partita di ieri sera c’è sicuramente Leonel Vangioni. Dopo aver giocato appena 19 minuti in tutto il campionato( 3 contro il Torino e 16 ad Udine), ieri sera, l’ex esterno difensivo del River Plate ha fatto il suo esordio da titolare contro il Bologna di Mattia Destro. Ottima la sua prestazione, soprattutto in fase difensiva.
archivio2017
Vangioni convince: Montella può puntare anche su di lui
Dopo le due espulsioni di Paletta e Kucka, tutti i giocatori dovevano tirar fuori gli attributi e fare una grande prova, e lui l’ha fatto. Infatti, dalla sua parte, il Bologna non ha mai creato pericoli seri alla retroguardia di Montella. In più, fino a quando gli è stato consentito, ha spinto molto sulla fascia, facendo vedere che è in possesso di un buon piede e di saper crossare per una punta o per l’inserimento di un centrocampista. Poi, dopo la doppia inferiorità numerica, Montella gli ha detto di non spingere e di limitarsi a difendere, cosa che lui ha fatto molto bene, non dando mai vita facile all’avversario che si trovava di fronte.
L’argentino è arrivato al Milan questa estate a parametro zero e fu subito criticato perché non era un acquisto che piaceva ai tifosi della squadra meneghina. Montella non gli ha mai dato la possibilità di mettersi in mostra, neanche in Coppa Italia, perché gli preferiva costantemente De Sciglio, Antonelli e anche Davide Calabria, che, normalmente, gioca a destra e non a sinistra.
A gennaio, suo padre disse più volte che se questa situazione fosse continuata ancora, il figlio avrebbe lasciato Milano per trasferirsi, molto probabilmente, al Siviglia, ovvero la squadra che si è dimostrata maggiormente interessata all’acquisto del 29enne ex River.
Ma la partita di Torino ha cambiato tutto. Da quel momento, infatti, Montella e la società non erano più tanto sicuri di cederlo, e così, alla fine, Vangioni è rimasto a Milanello, visti anche i contemporanei infortuni di De Sciglio, Antonelli e Calabria.
Per sopperire a queste assenze, Montella, nella partita contro la Sampdoria, schierò Romagnoli per la prima volta nel ruolo di terzino sinistro con Zapata e Paletta coppia centrale di difesa, ma l’esperimento non ha dato i frutti sperati e così, contro il Bologna, l’ex tecnico della Roma ha deciso di dare finalmente una chance a Leonel.
Vangioni non si è lasciato sfuggire questa opportunità e ha sfornato una prestazione di tutto rispetto, dimostrando all’Aeroplanino che può contare anche su di lui per il proseguo del campionato.
Niccolò Bambini
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA