archivio2017

Ventura avvisa i giovani: “Tenetevi pronti da subito”

Stefano Bressi

Il 24 marzo l'Italia sfiderà a Palermo l'Albania. Match fondamentale per le qualificazioni ai Mondiali. Ventura è preoccupato.

È andato bene, ancora una volta (la seconda), lo stage a Coverciano organizzato da Giampiero Ventura con i giovani azzurri, tra cui Manuel Locatelli e Gianluca Lapadula. Al termine dello stage, il ct ha però ricordato quale sia la priorità: il match del 24 marzo contro l'Albania. Partita fondamentale, come quella del 5 settembre contro Israele, per qualificarsi ai Mondiali e vivere la gara del 2 settembre contro la Spagna come uno spareggio decisivo. Ventura non è tranquillo. Dovrà fare i conti con gli infortuni (Giacomo Bonaventura, Alessandro Florenzi sicuramente out, da valutare Alessio Romagnoli e Mattia De Sciglio), ma anche con uno stadio, quello di Palermo, probabilmente semi-vuoto o pieno di albanesi. Ecco perché Ventura chiama i tifosi a raccolta: "Palermo ama il calcio e non ha mai abbandonato la Nazionale. Abbiamo bisogno dei tifosi, il match è importante".

Già nel 2014 a Genova l'Italia si trovò a giocare una gara che ha visto sugli spalti 20mila albanesi. Questa volta, scrive La Repubblica, si parla addirittura di circa 30mila. Pare difficile, ma i 2200 biglietti riservati agli ospiti sono esauriti e i tanti albanesi residenti in Italia vogliono assistere a un match simbolo e storico, il primo tra queste due Nazioni per le qualificazioni ai Mondiali.

In favore degli azzurri c'è comunque un divario tecnico importante. Il motivo dello stage è stato anche quello di ribadire ai tanti ragazzi che devono farsi trovare pronti, subito: "Siete qui per essere preparati a giocare subito, se avessi bisogno di voi", ha detto Ventura. Il ct ha sotto osservazione in particolare Domenico Berardi, che però sta ancora recuperando la miglior condizione dopo l'infortunio.

Le altre questioni sono un po' congelate. Sempre attuale il caso Mario Balotelli, che nonostante manchi dalla Nazionale ormai da diverso tempo, torna sempre di moda. Ventura non gli ha chiuso le porte e ha detto che è pronto a parlare con lui, ma servirà il solito cambiamento che per ora non è arrivato. Altro tema, la concessione degli Under21 a Luigi Di Biagio per l'Europeo di giugno: Ventura non sembra entusiasta.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///