archivio2017

Verso Italia-Israele: ancora 4-2-4, spazio per Conti

Verso Italia-Israele: ancora 4-2-4, spazio per Conti - immagine 1
Domani sera si giocherà il match tra gli azzurri e la nazionale israeliana. Conti potrebbe essere titolare, duello con Zappacosta. Bonucci torna a casa.

Stefano Bressi

Sabato sera la batosta per l'Italia, ieri intorno alle 13:30 il rientro a Firenze. Giornata durissima per gli azzurri dopo il k.o. del Santiago Bernabeu, che però va smaltito il più in fretta possibile. L'accesso diretto al Mondiale è probabilmente sfumato, ma i playoff devono essere conquistati e sono dietro l'angolo. Bisognerà vedersela con Israele (domani), Macedonia e Albania (inizio ottobre). Sfide che serviranno anche a ritrovare la giusta autostima e a riordinare le idee.

Intanto bisogna pensare al match di domani sera a Reggio Emilia. Tra i meno positivi della gara di sabato c'è stato sicuramente Leonardo Spinazzola, che si è anche infortunato. Al suo posto convocato Davide Zappacosta, appena acquistato dal Chelsea. Torna a casa anche Leonardo Bonucci, che è squalificato. Al suo posto nessun nuovo nome, visto che si giocherà ancora con la difesa a quattro e al suo posto entrerà uno tra Daniele Rugani e Davide Astori. Oggi Giampiero Ventura valuterà anche le condizioni fisiche della squadra: pochi giorni per recuperare.

La formazione più probabile, al momento, vede ancora il 4-2-4 come modulo, con l'inserimento di Andrea Conti. Tra i pali dovrebbe essere confermato Gianluigi Buffon, anche se Gianluigi Donnarumma scalpita. Terzino destro, come detto, il nuovo acquisto del Milan. Al centro, favorito Astori su Rugani, che affiancherà Andrea Barzagli, a sinistra ancora Matteo Darmian. Centrocampo confermato, nonostante il disastro di Madrid, con Daniele De Rossi e Marco Verratti. Anche in questo caso, però, c'è l'ipotesi Riccardo Montolivo. Pochi cambiamenti anche in attacco. Solo Federico Bernardeschi potrebbe insidiare Antonio Candreva ed Eder prendere il posto di Ciro Immobile. La sensazione è che si vogliano evitare bocciature. In caso di volontà di cambiamento, c'è il 4-2-3-1 come ipotesi più probabile. In questo caso sarebbe Zappacosta il favorito sulla corsia di destra e Montolivo sarebbe quasi certo della presenza da titolare a centrocampo, con l'avanzamento di Verratti e l'esclusione di Immobile. Molto meno probabile, infine, il 3-4-1-2, che vedrebbe tutti i centrali di difesa a disposizione in campo, con Candreva largo a destra, Montolivo e De Rossi a centrocampo e sempre Darmian a sinistra. Verratti ancora trequartista e la coppia-gol Belotti-Immobile davanti.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE: