archivio2017

Verso Svezia-Italia, così giocheranno gli azzurri

Italia
L'Italia punta tutto su Immobile, con il ritorno di Zaza. Belotti è un po' indietro. Non dovrebbe giocare neanche Insigne, arma a partita in corso.

Stefano Bressi

È Ciro Immobile il nuovo intoccabile dell'Italia. Ieri gli azzurri hanno fatto le prime prove tattiche per il match contro la Svezia e il modulo di base è stato il 3-5-2, con il biancoceleste fisso là davanti. Immobile è al momento il più in forma. Anche i problemi fisici sono stati smaltiti. Arriva al match di venerdì da diffidato, come anche altri azzurri, ma non è il caso di fare calcoli. Servirà lottare. Giampiero Ventura vuole chiudere i conti il prima posibile e si aspetta gol importanti dal bomber laziale. Finora non ha deluso: 6 gol in 10 partite nelle qualificazioni. Prima che Ventura diventasse c.t., Ciro aveva fatto solo un gol, in amichevole nel 2014. Quest'anno, però, sta vivendo una stagione ai limiti dell'impossibile: 18 gol in 15 partite e Supercoppa Italiana conquistata da protagonista. Appena iniziata questa nuova avventura azzurra, Immobile si è subito caricato le responsabilità sulle spalle.

Il feeling con Ventura è evidente. Già nel 2013/14, quando erano entrambi al Torino, Immobile visse una stagione davvero importante, siglando 22 gol in 33 partite, diventando capocannoniere del campionato, rinascendo dopo anni difficili. Ancora al Torino con Ventura tornò a brillare dopo le parentesi Borussia Dortmund e Siviglia. La Lazio si convinse così a investirci. 8,5 milioni spesi, oggi ne vale almeno 30.

Venerdì sera Immobile dovrebbe fare coppia con il ritrovato Simone Zaza, essendo questa la coppia più provata ieri in allenamento, scrive La Gazzetta dello Sport. In corsa anche Eder, provato soprattutto nel finale di allenamento. IL bomber del Valencia, però, è favorito. Zaza ha fame di azzurro, dopo quel rigore fallito con la Germania che fa ancora malissimo. In Spagna però è tornato a sorridere: nove gol in undici partite. Il gruppo è unito, comunque. Come dimostrano le parole di Eder, che si è detto a disposizione del c.t. ma consapevole che l'unica cosa importante sia andare al Mondiale.

Grande esclusodel match, quindi, potrebbe essere Andrea Belotti. Anche se Ventura ci penserà comunque bene prima di lasciarlo fuori. Il problema al ginocchio non è ancora stato smaltito del tutto e lavora anche a parte. Ieri non è stato provato. Verrà valutato fino all'ultimo, ma sembra che partirà dalla panchina. L'obiettivo è averlo per il ritorno. Ai margini restano anche Lorenzo Insigne, Manolo Gabbiadini e Stephan El Shaarawy. Il napoletano non si trova nel 3-5-2 e quindi potrebbe essere utile a partita in corso con un eventuale cambio di modulo.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APP: iOS /// Android

tutte le notizie di