- Calciomercato
- Redazione
archivio2018
Si avvicina sempre più Milan-Roma, esordio casalingo del Milan in Serie A. Di seguito, riviviamo le ultime cinque sfide tra rossoneri e giallorossi al 'Meazza', tra curiosità e aneddoti. Partiamo da lontano, dal dicembre 2013: doppio vantaggio giallorosso con Destro e Strootman, a cui rispondono rispettivamente Zapata e Muntari. Tra le file rossonere, espulso Allegri per proteste: con questo punto, la Roma precipita a -5 dalla Juventus, mentre il Milan non smuove una classifica che già a dicembre appare insoddisfacente.
La stagione successiva, Milan-Roma si gioca a maggio: è la penultima uscita stagionale, i rossoneri non hanno ormai più nulla da chiedere al campionato. Il protagonista è lo stesso dell'anno prima, Mattia Destro, che segna però con una nuova maglia. Suo, infatti, il 2-0 del Milan (in apertura, rete dell'olandese Van Ginkel). Il gol giallorosso è firmato da Totti, ma non basta.
Nuovo anno, stessa data (o quasi): San Siro accoglie i giallorossi ancora a primavera inoltrata, in occasione dell'ultima giornata di campionato. Il Milan spera ancora in una difficilissima qualificazione in Europa League: per non giocarsi tutto nella finale di Tim Cup con la Juventus la settimana successiva, deve vincere e sperare nel passo falso dell'Inter a Reggio Emilia. I rossoneri, però, cadono sotto i colpi di Salah, El Shaarawy (al tipico appuntamento con il gol dell'ex) ed Emerson, prima del gol della bandiera di Bacca. Al termine del match, San Siro saluta Abbiati, che dà l'addio al calcio giocato.
Nuovamente il mese di maggio fa da contorno a Milan-Roma: questa volta, i rossoneri sono in piena corsa per un posto in Europa League (che verrà raggiunto due settimane dopo con il successo casalingo contro il Bologna). I giallorossi di Spalletti sono scatenati: Dzeko, con una magia all'incrocio, fa 0-1. Perotti spaventa San Siro (palo), prima che il bosniaco sigli il raddoppio, di testa. La rete di Pasalic, in seguito ad un nuovo palo ospite (Nainggolan), è solo un'illusione, perchè El Shaarawy e De Rossi (su rigore) costruiscono il poker. In occasione del penalty, cartellino rosso per Paletta.
L'ultima edizione di Milan-Roma risale allo scorso ottobre: i rossoneri, sotto la guida di Vincenzo Montella, erano ancora in fase di assemblaggio. L'Aeroplanino prova a giocare la carta doppia punta, con Kalinic e André Silva contemporaneamente dal 1'. A passare in vantaggio è però la Roma con Dzeko, prima del raddoppio di Florenzi. Nel finale, cartellino rosso per Hakan Calhanoglu.
++ ++
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA