archivio2018

Altro primato per Donnarumma: Gigio è il più giovane ‘centenario’

Daniele Triolo

Gianluigi 'Gigio' Donnarumma, domani contro il Napoli, toccherà quota 100 presenze in Serie A: batterà il record di precocità di Gianni Rivera
01:34 min

Le edizioni odierne de 'La Gazzetta dello Sport' e di 'Tuttosport' hanno parlato di Gianluigi 'Gigio' Donnarumma, portiere del Milan che, domani pomeriggio, in occasione della sfida di campionato a San Siro , giocherà la sua 100^ partita in Serie A.

Con i suoi 19 anni, un mese e 21 giorni, Donnarumma diventerà : batterà, infatti, il record finora appartenuto ad un altro giocatore rossonero, Gianni Rivera, e si lascerà alle spalle leggende del calcio come Silvio Piola, Roberto Mancini, Paolo Maldini e Francesco Totti. Gianluigi Buffon, tra gli idoli di Donnarumma, era diventato 'centenario', per esempio, a 21 anni e 100 giorni nel 1999. Negli ultimi 23 anni, secondo le statistiche 'Opta', il giocatore più giovane in Serie A a toccare quota 100 presenze era stato Antonio Cassano, con i suoi 21 anni e 71 giorni.

Donnarumma, ha ricordato 'Tuttosport', sta dando anche prova di continuità: da quando, infatti, ha esordito in Serie A (25 ottobre 2015, Milan-Sassuolo 2-1), ha giocato titolare in campionato per 99 gare consecutive, non saltandone nemmeno una. Nello stesso periodo, soltanto Francesco Acerbi, difensore del Sassuolo, ha giocato il medesimo numero di partite, seguito da José Maria Callejón (Napoli, 98), Andrea Consigli (Sassuolo, 97), Samir Handanović (Inter) e Pepe Reina (Napoli) con 96.

Proprio quest'ultimo, estremo difensore spagnolo, è già stato acquistato dal Milan per la stagione successiva ed il futuro di Donnarumma, dunque, resta incerto: potrebbe essere sacrificato sul mercato per fare cassa. L'anno scorso premeva il Real Madrid, ora si parla di PSG. Intanto, però, i rossoneri si godono il loro portierone da primato.

CLICCA QUI PER GLI ULTIMI BIGLIETTI DI MILAN-NAPOLI

—  

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android