archivio2018

Amatrice, il calcio e lo sport per tornare alla normalità

Stefano Bressi

Baresi e Barbara Berlusconi all'inaugurazione dello stadio Paride Tilesi di Amatrice, ricostruito con il contributo di Fondazione Milan.

Venerdì ad Amatrice è stato compiuto un altro piccolo grande passo verso la normalità. Il mondo dello sport ha segnato un nuovo e importante gol. Fondazione Milan, insieme a Atalanta, Torino, Lega Serie A, Istituto per il Credito Sportivo - con il contributo del Consiglio dei Ministri, Ufficio sport, e del Coni - hanno restituito alla comunità, attraverso il Trust B Solidale Onlus, lo stadio "Paride Tilesi" completamente rinnovato.

Alla cerimonia che si è svolta questa mattina nel centro sportivo di Amatrice hanno partecipato i rappresentanti delle organizzazioni coinvolte, il Ministro per lo Sport Luca Lotti, il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e soprattutto i cittadini del borgo laziale colpito, come tanti altri comuni del Centro Italia, dai sismi del 2016.

Fondazione Milan fin da subito si è attività con una raccolta fondi da destinare alla ricostruzione. Il presidente della onlus rossonera Barbara Berlusconi ha così commentato: "I problemi che Amatrice deve affrontare sono enormi. Tanto c'è ancora da fare, ma la giornata di oggi ha soprattutto un valore simbolico. Ad Amatrice riparte la speranza, anche con un semplice campo di calcio. Fondazione Milan sarà sempre vicino a queste straordinarie popolazioni che non si arrendono mai".

Grazie ai suoi sostenitori e a Fondazione Atlante che ha sposato l’iniziativa, la onlus rossonera è riuscita a contribuire al progetto di rinnovamento dello stadio. "Riattivare luoghi di aggregazione è fondamentale per una comunità - ha dichiarato Franco Baresi, presente all’inaugurazione dello stadio -. È da questi luoghi che bisogna ripartire e per noi è stato un onore poter partecipare a questo progetto insieme ad altri soggetti per sostenere in modo concreto le zone colpite dal sisma. Ci siamo sentiti tutti coinvolti da ciò che è successo nel Centro Italia e la risposta del mondo dello sport è stata immediata, perché lo sport è capace di unire".

Durante l’inaugurazione è stato ufficialmente annunciato che a giugno si svolgerà un campall'interno dell’impianto sportivo organizzato da Fondazione Milan. Un'attività che coinvolgerà i bambini e i ragazzi di Amatrice e dei paesi limitrofi. I giovani potranno divertirsi e giocare a calcio sotto gli occhi attenti dei tecnici rossoneri.

Fondazione Milan ha contribuito anche ad altri due progetti: la realizzazione di due scuole materne, una a Eggi vicino a Spoleto e una a Pieve Torina in provincia di Macerata, che saranno inaugurate nelle prossime settimane. Il ritorno alla normalità è un percorso lungo ma è una vittoria che possiamo raggiungere insieme.

Fonte: acmilan.com

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android