archivio2018

André Silva a intermittenza: il problema del gol resta

Stefano Bressi

Una prestazione tra luci e ombre quella di André Silva contro l'Udinese. Lavora più del solito, si sbatte, ma sbaglia clamorosamente davanti alla porta.

Non è stata la peggior prestazione da quando è al Milan e, anzi, forse è stata la migliore in campionato per André Silva quella contro l'Udinese. Il portoghese ha lavorato tanto, toccando tanti palloni e provando anche a concludere verso la porta avversaria. Il problema è che questo meglio non basta. La prestazione di André Silva è stata in ogni caso opaca, quasi deludente. Il numero 9 ha sbagliato tanto in fase conclusiva, senza riuscire neanche mai a dare l'impressione di poter fare la differenza.

È un André Silva a intermittenza quello che si è visto in Friuli. Ha dato la sensazione di avere del potenziale, ma non riuscire ancora del tutto a esprimerlo. Forse per mancanza di fiducia, forse perchè volendo strafare e avendo paura di sbagliare, messo sotto pressione, non è riuscito a dare il meglio di sé, prendendo quasi sempre la decisione meno corretta. L'occasione divorata nel primo tempo con un pallone solo da spingere in porta ne è la prova. André Silva ha quasi titubato, incerto sul da farsi. Poi ha tentato un colpo di testa all'indietro senza pretese, sciupando la palla del 2-0.

Come detto, però, lontano dalla porta non ha fatto poi così male. Si potrebbe dire quasi che abbia agito più da seconda punta che da centravanti. Il portoghese spesso veniva a giocare in mezzo al campo, prendendosi palla e tentando di far salire la squadra. A volte con successo, altre meno. In questo ha ricordato un po' Nikola Kalinic, un altro che sa lavorare tanto di sponda e sa guadagnare falli, ma sotto porta si sta rivelando poco concreto.

L'unico capace di segnare quasi con regolarità è Patrick Cutrone, che ha l'argento vivo addosso. Cutrone è garanzia di rapacità e di aggressività, ma quando si tratta di dialogare con i compagni pecca ancora in qualcosa. Anche lui, comunque, non può essere ancora definito un goleador. Il risultato è un attacco decisamente sterile, che ha segnato appena 7 gol in totale in Serie A. André Silva ha dato segnali di timido risveglio, ma non è ancora stato capace di dare una svolta alla stagione. Tempo ce n'è in futuro, ma poco per quest'anno.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android