archivio2018

Bonucci e Romagnoli, il Milan riparte da loro

Bonucci Romagnoli Milan
Era dall'estate 2011, con Nesta e Thiago Silva, che i rossoneri non riconfermavano la coppia difensiva. Ora il Milan ricomincia da Bonucci e Romagnoli.

Stefano Bressi

Se la difesa funziona, spesso si vince. È così da sempre, soprattutto in Italia. Se n'è accorto anche il Milan, che da quando ha problemi nella retroguardia naviga a metà classifica e che invece nella seconda parte dello scorso anno ha ritrovato punti quando ha ritrovato solidità. Ecco perchè almeno sotto questo aspetto il Diavolo può stare tranquillo se anche la UEFA sta congelando momentaneamente il mercato. Per la prima volta dopo sette anni, infatti, il Milan ha deciso di confermare la coppia difensiva. Era dal 2011, quando in maglia rossonera c'erano Alessandro Nesta e Thiago Silva, che non accadeva. Adesso, però, dopo tanta ricerca, finalmente il Milan sembra aver trovato gli uomini giusti.

Si tratta di Leonardo Bonucci e Alessio Romagnoli, confermati in blocco. Nonostante ci fossero alcune voci, la conferma è arrivata due giorni fa, quando il difensore classe 1995 ha firmato il rinnovo di contratto fino al 2022. Eppure sul centrale romano c'era il forte interessamento anche del Real Madrid. Non è la prima volta, però, che il Milan resiste alle sirene dei grandi club. Due anni fa, infatti, era stato il Chelsea a metterlo nel mirino. Il rinnovo id Romagnoli è stato anche un chiaro segnale, scrive Tuttosport, per far capire che il Milan ha intenzione di trattenere tutti i giocatori più importanti. Certezze in campo, visto che fuori ce ne sono poche. Confermato ovviamente anche il capitano, che è stato l'acquisto più costoso del Milan. Anche lui era finito nel mirino del Barcellona, ma anche stavolta il Milan ha detto no.

La coppia dà certezze, si è dimostrata affiatata e adesso vanta anche un anno di esperienza insieme. Romagnoli ha avuto una crescita esponenziale, soprattutto nell'ultimo anno, diventando quasi il migliore della difesa anche con a fianco Bonucci. Lo stesso Leo, dopo qualche difficoltà iniziale, è tornato sui soliti altissimi livelli, quasi come in bianconero. Bonucci e Romagnoli diventano dunque la colonna portante del Milan, muro invalicabile per gli attaccanti avversari. I due, inoltre, saranno compagni anche in Nazionale. Il club rossonero riparte da loro.

Ed era ora, viene da dire. Perchè come detto, dopo la cessione di Thiago Silva e l'addio di Nesta il Milan ha cambiato tantissimi difensori, senza mai riuscire a trovare qualcuno davvero affidabile. Prima Cristian Zapata e Philippe Mexes, poi ecco Adil Rami. Ma anche Daniele Bonera, Alex e Gabriel Paletta. Dal 2015 Romagnoli è inamovibile, ma al suo fianco si sono alternati in tanti. Poi ecco Bonucci. Una coppia costata 65 milioni, neanche tanto considerando che si parla di uno dei più forti al mondo e di uno dei potenziali più forti al mondo e visti i prezzi che girano. Spetterà a loro il compito di difendere la porta milanista, ma la conferma estiva è già sintomo di affidabilità, che mancava da troppo tempo.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di