archivio2018

Bonucci-Romagnoli, ora la difesa è un muro

Bonucci Romagnoli Milan
Un vero e proprio muro quello innalzato dalla coppia Romagnoli-Bonucci. Il Milan incassa pochissimi gol e continua ad inanellare ottimi risultati

Patrick Iannarelli

Tra le tante note positive del match contro la Roma, quello relativo alla difesa spicca con una certa insistenza. La sfida dell'Olimpico è stata la quinta partita consecutiva tra campionato ed Europa League in cui il Milan non ha subito gol. Dal derby di Coppa Italia contro l'Inter, sliding door di questa stagione, i rossoneri hanno disputato ben dodici gare, conquistando otto clean sheet. Un dato notevole, visto che in campo c'erano sempre loro due, ovvero Leonardo Bonucci e Alessio Romagnoli. Due opposti che si attraggano e che stanno facendo le fortune di Gennaro Gattuso: solidità, attenzione, determinazione. Ma anche un segnale notevole in chiave nazionale.

LA RINASCITA - "Sono tornato quello della Juventus". Leonardo Bonucci sta bene, soprattutto mentalmente. Le pressioni e gli errori grossolani di inizio anno sembrano essere ormai alle spalle. Il numero 19 si è caricato sulle spalle una squadra spenta, distratta, poco cattiva. La metamorfosi è avvenuta in un periodo di tempo relativamente breve. E lo stesso capitano rossonero ha iniziato a riprendere confidenza con i lanci lunghi a scavalcare le difese avversarie. Ma soprattutto ad usare bene il fisico, anticipando ogni avversario.

"ROMA"GNOLI - Era la sua partita. E lui non ha per nulla deluso le aspettative. L'ex di turno era chiamato alla prova del nove, un match difficile in cui ci si giocava davvero molto. Ma il periodo del difensore rossonero è troppo positivo per lasciar passare le giocate dei giallorossi. Ieri si è visto il miglior Romagnoli in maglia rossonera, ma questo processo di crescita arriva dal cambio della difesa (da tre elementi a quattro) e dalla rinascita di Bonucci. Esperienza e qualità, quantità e volontà nell'esplodere definitivamente. Insieme stanno creando passo dopo passo una difesa impenetrabile, dove non si passa quasi mai.

NAZIONALE - Il Milan sorride. La zona Champions è a -7, il sogno può diventare realtà. Ma il club di via Aldo Rossi mostra il proprio orgoglio anche per la nazionale italiana. Il vivaio azzurro a Milanello è abbastanza rigoglioso e la coppia Bonucci-Romagnoli può portare davvero tanto ai colori azzurri. Una difesa solida, ma anche abituata a certi meccanismi, può fare il bene del Milan. Ma anche di una nazionale che ha bisogno di ripartire da zero.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di