Dopo un inizio non semplice in questo campionato, il Cagliari si trova in un buon momento, a seguito della vittoria in trasferta contro l'Atalanta. Grazie a questo successo il Cagliari occupa attualmente la 12° posizione in campionato. Nelle vesti di tattico per Milan Tv, Maurizio Ganz ha così analizzato la formazione sarda.
archivio2018
Cagliari-Milan, l’analisi tattica di Ganz
ULTIMA SFIDA IN CAMPIONATO
L'ultimo confronto tra le due squadre alla Sardegna Arena è andato in scena lo scorso gennaio. La formazione padrona di casa, allenata in quel momento da Diego Lopez, trovò la rete del vantaggio dopo soli 8 minuti grazie al gol di Barella. Il Milan riuscì a reagire allo svantaggio e ribaltò il risultato grazie alla doppietta firmata da Franck Kessie, freddo prima a realizzare il rigore procurato da Nikola Kalinic al 36' e abile poi ad approfittare dell'assist dello stesso attaccante croato e siglare la rete del definitivo 1-2.
TREND ROSSOBLU
Il Cagliari allenato da Maran ha conquistato 4 punti nelle prime tre partite di questo campionato. Fondamentale in questo senso è stata la vittoria ottenuta in casa dell'Atalanta grazie al gol di Barella su calcio di punizione. Proprio i calci piazzati sono l'arma in più del Cagliari in questo momento, avendo segnato 10 degli ultimi 12 gol in campionato su palla inattiva. Nel corso dell'ultima sosta i rossoblu hanno dovuto fare a meno di 8 giocatori convocati con le rispettive nazionali. Maurizio Ganz spiega nel dettaglio il momento dei rossoblu.
MODULO E TATTICA
La formazione di Maran gioca con il 4-3-1-2, modulo spesso usato dal tecnico anche nella sua precedente esperienza al Chievo. In particolare, nella sfida contro il Milan, il Cagliari potrebbe scendere in campo con: Cragno in porta; Srna, Romagna, Klavan e Padoin in difesa; Bradaricdavanti alla difesa con Castro e Barella ad agire da mezz'ali; Ionita trequartista alle spalle di Sau e Pavoletti. Contro i rossoneri rientrerà dalla squalifica Joao Pedro che potrebbe entrare a gara in corso al posto di Ionita. Una formazione che cercherà di rendersi pericolosa nei duelli aerei, come ci racconta Ganz.
ATTENZIONE A...
Marco Sau: tecnico e veloce l'attaccante del Cagliari sa come mettere in difficoltà il Milan. In nove sfide contro i rossoneri ha già realizzato due gol e due assist, senza riuscire però mai a vincere.
Leonardo Pavoletti è un pericolo soprattutto nei duelli aerei: sono 24, infatti, quelli vinti fino a questo momento in campionato, secondo solo a Santander del Bologna. Nelle tre partite giocate contro il Milan, Pavoletti ha segnato un gol (quando indossava la maglia del Genoa), vincendo due dei tre confronti in campionato. Proprio i due attaccanti possono essere i maggiori pericoli secondo l'analisi di Maurizio Ganz.
(Fonte: acmilan.com)
Intanto, oltre , parole importanti espresse anche da Lucas Biglia: per leggerle!
++ ++
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA