Il Milan, dopo un inizio di stagione difficile, sta iniziando a trovare la continuità tanto sognata. Tra i meriti di Gennaro Gattuso c'è sicuramente quello di aver ridato certezze a molti giocatori della rosa, che finalmente si stanno esprimendo al meglio del loro potenziale. Tra questi c'è Davide Calabria, che nelle ultime gare ha dimostrato di essere importante per gli schemi del tecnico rossonero.
archivio2018
Calabria in crescita: il Milan ha un’arma in più
CONTINUITA'- Calabria non aveva iniziato la stagione nel migliore dei modi. Complice qualche infortunio di troppo, il terzino non è riuscito mai a giocare con continuità, sia appunto per i problemi fisici, e sia perchè Vincenzo Montella gli ha preferito Ignazio Abate e soprattutto Fabio Borini, che tante volte ha giocato sulla fascia destra. Con l'arrivo di Gattuso, invece, le cose sono cambiate: il terzino di fatto è il vero vice-Conti, ed è uno dei titolari inamovibili della squadra. Tante volte c'è stato il ballottaggio con Abate, ma alla fine a spuntarla è sempre stato il numero 2 rossonero.
NUMERI - A tal proposito, sono molto esplicativi i numeri. Se prendiamo in considerazione le gare in campionato, Calabria ha giocato 90' minuti nelle partite contro Lazio e Udinese a inizio stagione, per poi sostanzialmente ritrovare in campo da titolare solo nella sfida contro il Chievo Verona. Dopo l'avvento di Gattuso, invece, il minutaggio è aumentato in maniera esponenziale: se escludiamo la partita contro il Bologna, in cui è stato preferito Abate, Davide ha giocato sempre titolare contro Verona, Fiorentina, Crotone e Cagliari senza saltare neanche un minuto. Tutto questo, si riflette in campo: il terzino sembra aver acquisito maggiore sicurezza nei propri mezzi, cosi come si è visto nell'ultima sfida della Sardegna Arena. Insomma, Calabria sembra aver conquistato definitivamente Gattuso...
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA