archivio2018

Calciomercato Milan, da Badelj a Balotelli: i parametri zero che fanno gola

Milan Badelj Fiorentina
Con la nuova stagione che scatta domani, diversi giocatori vedranno scadere il proprio contratto e diventeranno parametri zero: ecco i profili più interessanti

Luca Fazzini

Introduzione

—  

Scatterà ufficialmente domani, 1 luglio, la nuova stagione: diversi giocatori terminano oggi la loro esperienza con i rispettivi club. Vari contratti, infatti, non sono stati rinnovati e così ecco i famosi 'parametri zero', occasioni gratis (o quasi, considerando che poi vanno pagate le commissioni) che possono rappresentare una soluzione low-cost per la panchina o per inserire un po' d'esperienza in rosa. Ecco di seguito i sei profili sul mercato.

Badelj

—  

Milan (coincidenze?) Badelj è probabilmente il parametro zero più vicino a vestire il rossonero, dopo Reina e Strinic, già certi di un futuro a Milanello. L'ex centrocampista della Fiorentina, dopo quattro anni a Firenze, non ha rinnovato il proprio contratto con i viola. I rapporti favorevoli tra la dirigenza del Milan e l'agente del giocatore - Alessandro Lucci, lo stesso di Bonucci e Suso - possono favorire la trattativa.

Balotelli

—  

Vederlo al Milan è difficile, ma mai dire mai. Mario Balotelli è una suggestione che ha già scaldato in passato i cuori rossoneri. Dopo l'ultima esperienza in rossonero (un gol in 20 presenze nel 2015/2016), Supermario ha ritrovato se stesso a Nizza, dove ha segnato 33 gol in 51 partite. Proprio oggi, alla Gazzetta dello Sport, ha dichiarato: “Sono in vacanza e ho ancora qualche momento di relax. Tra pochi giorni tornerò a pensare al calcio e al mio futuro. Italia? Un ritorno può essere un’opzione come tante altre. Priorità all’estero o all’Italia? C’è ancora da attendere, al momento non posso dire di più. Ne sapremo di più a breve. Già in programma per settimana prossima, in quel di Montecarlo, l’incontro con Mino”.

Ben Arfa

—  

Altro nome spesso accostato ai rossoneri, specie nelle passate stagioni, è Hatem Ben Arfa. Dopo due anni al Paris Saint-Germain, in cui ha giocato solamente 23 partite, senza mai segnare, il francese è attualmente svincolato. Nei giorni scorsi è arrivata una proposta pazza da un club dilettantistico, che gli ha offerto 800 euro al mese. Un'ipotesi simpatica, ma utopistica. Tuttavia, difficile vedere Ben Arfa al Milan: con l'arrivo di Halilovic, Gattuso non ha bisogno di altri esterni mancini.

Meyer

—  

Altro elemento interessante è Max Meyer, centrocampista tedesco che non ha rinnovato il proprio contratto con lo Schalke 04. Tante, nelle scorse settimane, le voci che lo hanno accostato al Milan. Pochi giorni fa, il ds rossonero Mirabelli ha provato a chiosare ("È un giocatore che conosciamo, bravo, ma non ci interessa perché in quel tipo di ruolo siamo coperti"), ma la pista verso Meyer potrebbe scaldarsi da un momento all'altro.

Bernard

—  

Ultimo profilo di questa lista è Bernard, brasiliano che non ha rinnovato con lo Shakthar Donetsk. Nei mesi scorsi era stato accostato con grande insistenza ai rossoneir, poi la pista si è raffreddata, anche grazie all'arrivo di Halilovic. Ventiseienne, Bernard potrebbe essere una soluzione low-cost per alzare la qualità del centrocampo di Gattuso.

tutte le notizie di