archivio2018

Calciomercato Milan – Diavolo verdeoro: Paquetá l’ultimo di una stirpe vincente

Salvatore Cantone

Lucas Paqueta è solo l'ultimo dei giocatori brasiliani che hanno vestito la maglia del Milan. Di seguito ecco i giocatori brasiliani più importanti...

INTRO

01:16 min

Ormai è cosa fatta. Lucas Paqueta sarà un nuovo giocatore del Milan. Il trequartista è solo l'ultimo dei 34 brasiliani che hanno vestito la gloriosa maglia rossonera: nessun altro Paese straniero è cosi rappresentato nell' ultra centenaria storia del club. Di seguito scopriamo insieme quelli più importanti.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

LA PANTERA

00:14 min

Il Milan acquista Nelson Dida nel 1999 per circa 3 miliardi di lire, ma successivamente viene ceduto in prestito al Corinthias per acquisire maggiore esperienza. Nella stagione 2000-2001 torna al Milan, ma nel 2002 arriva la vera svolta, visto che Carlo Ancelotti lo sceglie come portiere titolare. Vince con il club rossonero 2 Champions League, 2 Supercoppe Europee, 1 Coppa Italia, 1 Campionato Italiano e 1 Supercoppa Italiana.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

IL PENDOLINO

00:29 min

Dopo aver rifiutato un'offerta molto importante da parte dei Yohohama Marinos, Marcos Cafù si trasferisce al Milan a parametro zero. Il brasiliano viene accolto con un po' di scetticismo da parte dei tifosi rossoneri, visto la sua età, ma il brasiliano diventa uno dei degli artefici principali delloo scudetto numero 17. Con il Milan vince 1 Champions League, 1 Coppa del mondo per club, 2 Supercoppe Europee, e 1 scudetto.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

CONCORDE

00:37 min

Nel 1999 Serginho viene acquistato dal Milan per circa 18 miliardi di lire dal San Paolo. Il terzino riesce a far intravedere subito le sue doti, ma la svolta arriva con Carlo Ancelotti, che prima lo inserisce nel 4-3-2-1 come trequartista alle spalle dell'unica punta e poi successivamente come terzino a partire dalla stagione 2004-2005. Con il Milan vince 2 Champions League, 2 Supercoppe Europee, 1 Coppa del Mondo per club,1  Coppa Italia, 1 Scudetto, 1 Supercoppa Italiana.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

IL RE

00:29 min

Thiago Silva viene acquistato dal Milan nel dicembre 2008 per 10 milioni di euro dalla Fluminense, ma il club rossonero può tesserarlo solo nella stagione successiva, in quanto non c'erano slot liberi per gli extracomunitari. Thiago si rivela subito un grande giocatore, ma viene poi venduto nell'estate del 2012 al Psg di Leonardo, che acquista anche Zlatan Ibrahimovic (per leggere le dichiarazioni di Leonardo sullo svedese). Con il Milan vince 1 scudetto e 1 Supercoppa Italiana.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

CAIPIRINHA

00:34 min

Leonardo viene acquistato dal Milan per 18 miliardi di lire dal Paris Saint-Germain, diventando uno dei protagonisti principali dello scudetto del 1999 vinto da Alberto Zaccheroni in rimonta sulla Lazio. Successivamente si trasferisce al San Paolo, ma la storia di Leo con i rossoneri è tutt'altro che finita: prima diventa allenatore nel 2009, succedendo a Carlo Ancelotti, mentre nell'estate di quest'anno diventa il direttore tecnico del nuovo corso firmato Elliott.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

EXTRATERRESTRE

00:38 min

Probabilmente non ha dato quanto ci si aspettava, ma Rivaldo è stato uno dei colpi più importanti firmati da Silvio Berlusconi. Arriva nel 2002 dal Barcellona, ma al Milan non riesce mai a esplodere, in quanto chiuso prima da Rui Costa e poi da Ricardo Kakà. In ogni caso con i rossoneri vince 1 Champions League, 1 Supercoppa Europea e 1 Supercoppa Italiana.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

DINHO

00:39 min

Nel 2008 Silvio Berlusconi raggiunge il suo obiettivo: il Milan, infatti, acquista Ronaldinho dal Barcellona per 21 milioni di euro più quattro di bonus. All'inizio non riesce ad abituarsi ai ritmi del calcio italiano, ma segna il suo primo gol in maglia rossonera nel derby contro l'Inter grazie a uno splendido colpo di testa. Nel 2010-2011 trova poco spazio con Massimiliano Allegri, e lascia il club nel gennaio 2011: in ogni caso anche lui dunque contribuisce per metà anno alla conquista del diciottesimo scudetto della storia del Milan.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

IL FENOMENO

00:57 min

Ronaldo arriva al Milan nel gennaio 2007 dal Real Madrid per una cifra pari a 7,5 milioni di euro. Il trasferimento viene poco accettato dai tifosi dell'Inter, che si sentono traditi: nel derby dell'11 marzo, in mezzo a tantissimi fischi, Ronaldo segna il gol del provvisorio 1-0 dei rossoneri sui neroazzurri. Il Milan quell'anno vincerà la Champions League, ma non lui non poteva essere schierato, in quanto aveva già giocato la competizione in quella stagione con il Real Madrid.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

IL BAMBINO D'ORO

00:46 min

Ricardo Kakà viene acquistato dal Milan per 8.5 milioni di euro dal San Paolo grazie all'intuizione di Leonardo, all'epoca braccio destro di Adriano Galliani. Il brasiliano dimostra subito il suo valore negli allenamenti e Carlo Ancelotti ne rimane entusiasta, preferendolo sempre di più al titolare Manuel Rui Costa. Protagonista indiscusso nella Champions League nel 2007, vince anche il Pallone d'Oro. Con il Milan vince 1 scudetto, 1 Supercoppa Italiana, 1 Coppa del Mondo per club, 2 Supercoppe Europee e 1 Champions League.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

IL PAPERO

00:38 min

Alexandre Pato viene acquistato nel 2017 dal Milan per 22 milioni di euro dall'Internacional di Porto Alegre. Il suo esordio con la maglia rossonera arriva nel gennaio 2008 a San Siro contro il Napoli: il brasiliano effettua una prova strepitosa, condita tra l'altro con il gol del 5 a 2. Il suo ingresso nel mondo rossonero è devastante, ma nel corso delle stagioni i suoi continui problemi fisici frenano la crescita. Con il Milan vince 1 scudetto e 1 Supercoppa Italiana. Insomma, una grande storia quella dei brasiliani con la maglia rossonera, e l'auspicio è che Paqueta possa diventare determinante come i suoi predecessori: a tal proposito, se vuoi scoprire tutte le curiosità sul neo trequartista rossonero!

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android