archivio2018

Calciomercato Milan – Li voleva Cristiano Ronaldo … senza sapere come pagarlo

Daniele Triolo

Yonghong Li, un'estate fa, ha provato seriamente a prendere Cristiano Ronaldo dal Real Madrid: ecco perché l'affare non si è poi concretizzato

L'edizione odierna del 'Corriere della Sera' riporta un'indiscrezione di mercato risalente alla scorsa estate. Si tratta di un piano che, fosse andato a segno, avrebbe fatto sognare, sul serio, i tifosi del Milan. Il quotidiano generalista oggi in edicola, comunque, ha anche specificato sin da subito come non sarebbe mai stato possibile poiché, a conti fatti, non c'erano né i soldi, né le condizioni e nemmeno c'è stata una trattativa reale.

Il Milan, però, nell'estate 2017, ha provato davvero a prendere Cristiano Ronaldo dal Real Madrid. L'allora Presidente del club di Via Aldo Rossi, l'imprenditore cinese Yonghong Li, esaltato dal 4-0 rifilato dai rossoneri in amichevole al Bayern Monaco, infatti, stava spingendo , già in rotta con Florentino Pérez e le 'Merengues'.

Ecco perché Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli, a quel tempo amministratore delegato e direttore sportivo del Milan, incontrarono il suo agente, Jorge Mendes, proponendogli l'offerta rossonera: 300 milioni lordi in cinque anni, ovvero gli stessi 30 netti a stagione che, attualmente, il campione lusitano percepisce alla Juventus, per un investimento complessivo da mezzo miliardo di euro.

Una follia, per quel Milan, e forse per qualsiasi squadra ma, ha incalzato il 'CorSera', Yonghong Li insisteva. Dopo averci pensato su per una settimana, ragionando su numeri, tabelle, costi e ricavi, il Milan ha convenuto come l'operazione fosse impossibile. Anche alla luce di una campagna acquisti dispendiosa e per l'occhio vigile della UEFA. Quindi, si rinunciò alla pazza idea Cristiano Ronaldo.

Tutta questa storia, ha concluso il 'Corriere della Sera', è servita, in Spagna, a spiegare il malumore che CR7 covava già da tempo nei confronti dell'ambiente madridista, mentre, per quanto riguarda il Milan, è interessante perché aumenta, ancora di più, il mistero intorno alla figura di Yonghong Li, alla sua gestione del club ed ai suoi piani spericolati ancora tutti da spiegare. Ma che fine ha fatto l'ex Presidente? !

++  ++

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android