LA SCHEDA
—Nome: Jadon Malik Sancho
archivio2018
Nome: Jadon Malik Sancho
Età: 18 (nato il 25 marzo 2000 a Londra)
Nazionalità: inglese, origini di Trinidad e Tobago
Squadra: Borussia Dortmund
Ruolo: esterno offensivo d’attacco a destra o a sinistra
Piede preferito: destro
Prezzo: 20 milioni di euro (fonte: transfermarkt.it)
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER LA STORIA
Sancho cresce inizialmente nel settore giovanile del Watford, poi, nel 2015, si trasferisce in quello del Manchester City. Nell’agosto di due anni più tardi, 2017, il Borussia Dortmund, estasiato dalle sue prestazioni con la Nazionale inglese ai Campionati Europei Under 17, bussa alla porta dei ‘Citizens’ e, il 31 dello stesso mese, staccando un assegno di 8 milioni di euro, lo porta in Bundesliga.
Il giovanissimo Sancho, dunque, prende la maglia numero 7 del BVB e firma un contratto di tre anni (durata massima consentita poiché giocatore minorenne). Esordisce nel campionato tedesco e, più in generale, nel calcio professionistico, il 21 ottobre 2017 in occasione del 2-2 tra Borussia Dortmund ed Eintracht Francoforte, sostituendo all’84’ Maximilian Philipp.
Conclude la sua prima stagione in Germania con 12 presenze ed un gol in Prima Squadra. Ma è quest’anno, sotto la conduzione tecnica di Lucien Favre, che Sancho si sta ritagliando uno spazio importante nell’undici titolare giallonero ed attirando gli occhi degli operatori di mercato: infatti, ha già disputato 10 gare tra Bundesliga, Champions League e Coppa di Germania, realizzando un gol e fornendo addirittura 8 assist in 407’ sul rettangolo di gioco.
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER LE CARATTERISTICHE
Gioca prevalentemente come esterno offensivo d’attacco a sinistra, per poi rientrare sul destro, il piede forte. Ma si destreggia con altrettanta bravura sul versante opposto, per andare sul fondo e fornire assist al bacio per gli attaccanti. ‘Arma’ ideale nel 4-3-3 e nel 4-2-3-1, è rapido, veloce, possiede ottime capacità tecniche e ha nel dribbling ubriacante il suo punto forte. Sancho, inserito nel 2017 da ‘The Guardian’ nella lista dei 60 migliori calciatori nati dopo il 2000, è soprannominato, per la sua corsa in progressione e per la sua veloce falcata, ‘The Rocket’, il razzo.
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER LE NEWS DI MERCATO
Lo scorso 2 ottobre ha rinnovato il proprio contratto con il Borussia Dortmund, che sarebbe scaduto nel 2020, fino al 30 giugno 2022. La valutazione ‘base’ di 20 milioni di euro, naturalmente, non è tenuta in considerazione dal sodalizio della Ruhr-Vestfalia, che valuta il suo gioiello almeno cinque volte tanto. E c’è chi parla addirittura di 135 milioni di euro. Le ultime voci di mercato , che lo sta monitorando poiché alla caccia di giovanissimi talenti per il futuro, ma, al momento, appare difficile che il club di Via Aldo Rossi riesca a battere la concorrenza delle altre squadre interessate in Premier League, ovvero Manchester United, Liverpool, Chelsea, Arsenal e Tottenham.
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA