LA SCHEDA
—Nome: Donny van de Beek
archivio2018
Nome: Donny van de Beek
Età: 21 (nato il 18 aprile 1997 a Nijkerkeerven, Olanda)
Nazionalità: olandese
Squadra: Ajax
Ruolo: centrocampista centrale, trequartista
Piede preferito: destro
Prezzo: 18 milioni di euro (fonte: transfermarkt.it)
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER LA STORIA
Donny van de Beek inizia la propria carriera calcistica nel Veensche Boys, poi, nel 2009, passa all’Ajax, giocando inizialmente per la squadra riserve. Dopo essersi distinto per prestazioni ed affidabilità, complice una serie di infortuni in Prima Squadra, si conquista le prime convocazioni nel ‘calcio dei grandi’, stagione 2015-2016, con l’allora tecnico dei ‘Lancieri’, Frank de Boer.
Esordisce nella Prima Squadra dell’Ajax il 26 novembre 2015, in Europa League, in occasione della sfida vinta per 2-1 fuori casa contro il Celtic, subentrando al posto dell’esperto centrocampista danese, Lasse Schøne. Due giorni dopo, il 27 novembre 2015, debutta anche in Eredivisie, il massimo campionato olandese, in occasione della vittoria per 2-0 contro il PEC Zwolle.
Piano piano van de Beek si è conquistato i galloni da titolare nella formazione biancorossa di Amsterdam e, a soli 21 anni, è già un punto fermo della storica compagine olandese. In questa stagione, finora, ha già totalizzato 24 presenze in tutte le competizioni, segnato 6 gol e fornito 2 assist per i compagni.
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER LE CARATTERISTICHE
Centrocampista centrale puro, van de Beek si contraddistingue per la sua enorme intelligenza tattica, oltre che per la straordinaria personalità. Caratteristica, questa, non propriamente usuale per un giocatore così giovane.
Destro naturale, è in grado di giocare davanti la difesa, da mezzala o, all’occorrenza, anche venti-trenta metri più avanti, in posizione di trequartista, per la sua naturale propensione all’assist ed alla conclusione verso la porta avversaria.
Pertanto, è definibile un calciatore moderno, funzionale, capace di disimpegnarsi egregiamente in un 4-3-3, in un 4-4-2, in un 3-5-2 o in un 4-2-3-1. Tutti moduli, questi, che il tecnico del Milan, Gennaro Gattuso, solitamente utilizza per i rossoneri.
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER LE NEWS DI MERCATO
Van de Beek ha prolungato, lo scorso 15 gennaio 2018, il proprio contratto con l’Ajax fino al 30 giugno 2021 ma, come solitamente avviene in fase di trattativa con il club olandese, in grado di un’offerta convincente può andare via.
Il calciatore, maglia numero 6, ha una valutazione base di circa 18 milioni di euro, anche se i ‘Lancieri’, per lasciarlo partire, chiederebbero un’offerta che arrivi almeno intorno ai 25. Sulle sue tracce, , anche la Roma in Italia ed il Barcellona nel campionato spagnolo.
SEGUICI SU: /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA