archivio2018

Ceferin: “Nations League garantirà spettacolo e partite di valore”

Aleksander Ceferin UEFA
Il numero uno della UEFA Aleksander Ceferin è tornato a parlare della Nations League, nuova manifestazione UEFA che inizierà tra pochi giorni

Edoardo Lavezzari

Ormai è tutto pronto, tra pochissimi giorni inizierà la Nations League, la nuova manifestazione voluta dalla UEFA per dare maggior peso alle Nazionali. Un'iniziativa su cui è tornato, dalle pagine della rivista ufficiale UEFA, il numero uno del calcio europeo Aleksander Ceferin che ha rivendica:"La Coppa del Mondo in Russia ha sottolineato ancora una volta due elementi: la forza e lo spessore del calcio europeo. Col successo meritato della Francia, le squadre europee si sono aggiudicate le ultime quattro edizioni dei Mondiali. Con lo straordinario cammino della Croazia sino alla finale, invece, tre delle ultime quattro finali sono state un affare europeo. L’Europa ha fornito 13 semifinaliste su 16 nelle ultime quattro edizioni. Otto diverse squadre europee sono arrivate in semifinale in questo secolo, e 13 ai quarti di finale. Non stiamo solo producendo club di successo ma siamo anche una fucina di talenti, di allenatori visionari e di nazionali competitiva".

La nascita della Nations League: “La Coppa del Mondo ha inoltre dimostrato il grande interesse nei confronti del calcio per nazionali. La UEFA è sempre stata consapevole di ciò e del fatto che le nazionali avessero bisogno di più di una semplice vetrina biennale estiva per mettersi in mostra. I tifosi dal canto loro sono consapevoli che la maggior parte delle amichevoli non garantiscano un calcio pienamente gradevole e competitivo. Il rapporto tra il calcio espresso dai club e dalle nazionali doveva essere riequilibrato. Questo è stato il pensiero dietro la nuova UEFA Nations League che prende il via il 6 settembre. Nella prima settimana si giocheranno sfide come Francia-Germania, Inghilterra-Spagna e Spagna-Croazia. Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A si affronteranno la prossima estate nella fase finale della UEFA Nations League”.

Il valore della Nations League: “Per le nazionali di metà classifica nel ranking o anche per le più piccole, la UEFA Nations League offre un percorso di qualificazione alternativo alle fasi finali EURO, mentre le squadre che hanno giocato partite sbilanciate contro avversari decisamente più forti, potranno adesso mettersi alla prova in partite più equilibrate. La UEFA Nations League aiuterà la UEFA a garantire alle sue federazioni affiliate delle partite più significative, intense, equilibrate e più utili per migliorare, il tutto con la consapevolezza che in Europa si gioca il calcio migliore del mondo”.

Queste invece le parole del nuovo CT Azzurro Roberto Mancini sulla mancata convocazione di 

++  ++

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di