(fonte: acmilan.com) - Ecco cosa troverà il tifoso rossonero nel numero di marzo 2018 del mensile ufficiale del club, 'Forza Milan!'.
archivio2018
Cinque cose da leggere questo mese su ‘Forza Milan!’
ROMAGNOLI IN FIORE - Il personaggio di copertina è Alessio Romagnoli, che ha raggiunto le cento presenze con la maglia rossonera e forma con Leonardo Bonucci una formidabile coppia di centrali. Una crescita rapida e inarrestabile, testimoniata dai giudizi della critica. Le statistiche evidenziano la sua precisione nei passaggi, superiore all'80%, e un sensibile miglioramento nelle palle recuperate. Dati sensibili anche in ottica Nazionale: il difensore di Anzio è un protagonista annunciato del nuovo corso azzurro che ha preso il via con Luigi Di Biagio, atteso dal doppio impegno amichevole di fine marzo contro Argentina e Inghilterra.
CAPITANO PER SEMPRE - Ricordo di Davide Astori, uno di noi. "Era un nostro ragazzo, uno di quelli con lo stile Milan addosso. L'avevamo acquistato nel 2001, ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile. Serissimo, educato, preciso e puntuale, già allora ragionava da professionista", il commento di Adriano Galliani, ex amministratore delegato rossonero. L'ex capitano della Fiorentina aveva scelto il numero 13 in onore di Alessandro Nesta, il suo modello di riferimento. Maglia che è stata ritirata sia dal club viola sia dal Cagliari, nelle cui fila ha giocato dal 2008 al 2014 dopo l'esperienza nel Milan.
MILAN IN TV - Tra il club rossonero e la televisione il rapporto è sempre stato intenso, anche prima dell'arrivo alla presidenza di Silvio Berlusconi che aveva fatto le prove generali con l'organizzazione del Mundialito, competizione creata a uso e consumo dei telespettatori. Forse non tutti sanno che la prima partita trasmessa dalla TV italiana ha avuto come protagonista il Milan: era il 5 febbraio del 1950 e i rossoneri si imposero a Torino per 7-1 sulla Juventus. Da allora tante altre vittorie, alcune con ascolti altissimi come la finale di Coppa dei Campioni 1989, quella del trionfo sulla Steaua Bucarest.
ATTENTI AI GUNNERS – Domani, 15 marzo, il Milan giocherà a Londra il ritorno degli ottavi di Europa League contro l'Arsenal. Una sfida prestigiosa che vanta dei precedenti in altre due competizioni, prima tra tutte la Supercoppa Europea conquistata dai rossoneri nel 1995. Gennaro Gattuso era in campo nel doppio confronto di Champions del 2008, vinto dai 'Gunners' che s'imposero a Milano dopo lo 0-0 all'Emirates Stadium. Il Diavolo si prese la rivincita nel 2012, sempre in Champions. L'ultimo confronto risale al 2016, una sfida tra vecchie glorie giocata per un nobile scopo, finanziare le iniziative di Fondazione Milan e Arsenal Foundation.
NUMERI DA DERBY - Rinviato per la tragica scomparsa di Astori, il derby è comunque presente sulle pagine della rivista ufficiale rossonera che ha selezionato per i suoi lettori una serie di curiosità tratte dall'Almanacco Illustrato del Milan. Il giocatore che ha disputato il maggior numero di stracittadine è Paolo Maldini, in campo 53 volte. Andriy Shevchenko è invece il miglior marcatore con 14 reti: il campione ucraino andò a segno anche nello storico 6-0 dell’11 maggio 2001, con Cesare Maldini in panchina. Tra i grandi bomber figura José Altafini, l'unico autore di 4 gol nella stessa partita.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA