Come sempre all'inizio dell'anno, arriva il 'Soccerex Football Finance 100'. E' la classifica dei cento club calcistici più ricchi al mondo, curati dalla Soccerex, organizzazione britannica che dal 1995 fa i conti in tasca al mondo del pallone. Per formare la graduatoria tiene conto di vari criteri, e non solo dei fatturati. Qui l'indice reale si ottiene sulla base di cinque fattori: valore del parco giocatori; patrimonio immobiliare; patrimonio mobiliare, come i depositi bancari; potenziale di investimento dei proprietari, ovvero il patrimonio del proprietario del club; debito netto.
archivio2018
Club più ricchi del mondo, il Milan è 34esimo
Nella la classifica dei cento club calcistici più ricchi al mondo, dove svetta il Manchester City, il Milan si piazza appena fuori i primi 30
Fra le società italiane soltanto la Juventus entra in top 10, con l'ottavo posto tra Manchester United e Chelsea. Cinque le altre rappresentanti della Serie A tra le prime 100: il Napoli 26/o, l'Inter 30/a, il Milan 34/a, la Roma 51/a, la Lazio 62/a. Fra le prime 25 cinque non sono europee: un club è cinese (Evergrande Guangzhou) e quattro vengono dalla Mls nord-americana (LA, Seattle e le 2 di New York). Solo 13/o il Barcellona.
LEGGI ANCHE
Fonte: Ansa.it
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA