archivio2018

COMUNICATO UFFICIALE: Halilovic è un nuovo giocatore del Milan fino al 2021

Luca Fazzini

Attraverso un comunicato ufficiale apparso su acmilan.com, il Milan ha ufficializzato l'arrivo di Alen Halilovic dall'Amburgo
00:59 min

Attraverso un comunicato ufficiale apparso sul proprio sito ufficiale, il Milan ha ufficializzato l'arrivo di Alen Halilovic: "AC Milan comunica di aver acquisito dall'HAMBURGER SV a titolo definitivo le prestazioni sportive di Alen Halilovic. Il centrocampista croato ha firmato un contratto che lo lega al Club rossonero fino al 30 giugno 2021".

Sempre sul sito rossonero, si legge: "Una scommessa da vincere, una stella che può e vuole tornare a brillare. Nato a Dubrovnik nel 1996, in Croazia, ha grandi potenzialità ma deve ancora esplodere. Arriva in Serie A pieno di motivazioni, per rimettersi in gioco e cercare una svolta nella sua promettente carriera dopo diversi anni soprattutto in Liga spagnola. Piede mancino, 169 cm per 69 kg, per caratteristiche è un fantasista, molto tecnico e rapido nello stretto, capace di agire in vari ruoli dal centrocampo in su: trequartista, esterno offensivo, mezzala. Ama partire da destra e accentrarsi in maniera imprevedibile. Offrendo, di conseguenza, tante opzioni tattiche - offensive - a Mister Gattuso. Benvenuto Alen!

LA CARRIERA

Halilovic muove i primi passi nella Dinamo Zagabria (2012-2014), club nel quale ottiene due campionati e una Supercoppa croata. Nel 2012 diventa il secondo più giovane esordiente in Champions League. Poi... il Barcellona. I blaugrana notano le enormi doti di Alen nel 2014, a testimonianza del gioiello in ascesa: scende in campo tra i "grandi" nel gennaio 2015 contro l'Elche in Coppa del Re, anche se gioca soprattutto nella formazione B. Al Barça mette in bacheca una Champions, una Supercoppa Europea, una Liga e una Coppa del Re. In estate va in prestito allo Sporting Gijon: 36 partite, 3 reti, la prima in Liga e una doppietta in un solo anno. Nel 2016 firma (a titolo definitivo) per l'Amburgo. La poca continuità e qualche problema fisico non lo hanno visto protagonista in Bundesliga, a tal punto che nella scorsa stagione è stato girato in prestito a Las Palmas (20 presenze e 2 gol). Nemmeno 17enne (nel 2013) diventa il più giovane croato a debuttare in Nazionale maggiore.

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android