archivio2018

Coppa Italia, ecco quanto vale la finale: Lazio e Milan si giocano premi e ricavi

Leonardo Bonucci durante Lazio-Milan, Getty Images
Questa sera la sfida tra Lazio e Milan deciderà chi delle due accederà alla finale del prossimo 9 maggio: sul piatto un cospicuo bottino economico

Daniele Triolo

Questa sera, alle ore 20:45, per decidere chi, tra le due contendenti, accederà alla finale di Coppa Italia del prossimo 9 maggio, in programma sempre nella Capitale. Si parte dallo 0-0 della gara di un mese fa a San Siro; i biancocelesti di Simone Inzaghi devono soltanto vincere; il Milan può giocare per due risultati su tre (pareggio con gol e vittoria).

Il 'Corriere dello Sport – Stadio' in edicola questa mattina ha spiegato, nel dettaglio, quanto può valere per entrambe le squadre, dal punto di vista economico, conquistare il passaggio in finale. Per il quotidiano romano 'ballano' almeno 5 milioni di euro, con cifre destinate ad impennarsi qualora si vinca, poi, l'ambito trofeo. Questo perché, secondo quanto stabilito dalla Lega Serie A, spettano 5 milioni alla vincitrice della Coppa Italia e 3,2 milioni alla seconda classificata: le due finaliste, poi, potranno spartirsi il 45% a testa dell'incasso della finale del torneo. Il restante 10% andrà alla Lega come organizzatrice dell'evento.

Chi passa stasera, quindi, tra Lazio e Milan porterebbe a casa da un minimo di 5 milioni di euro (3,2 nell'ipotesi si perda il trofeo, più poco più di 1,5 milioni da incasso del botteghino) ad un massimo di 8 milioni tra premi e ricavi qualora, tra due mesi, si alzi il trofeo al cielo sul prato verde dell'Olimpico.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di