archivio2018

CorSport – Diavolo d’un Gattuso: il suo Milan studia

Daniele Triolo

Nella ripresa della partita vinta contro la Roma è emersa tutta l'abilità tattica del tecnico Gennaro Gattuso, non soltanto un grande motivatore

L'edizione odierna del 'Corriere dello Sport – Stadio' ha parlato di Milan focalizzando la propria attenzione su Gennaro Gattuso, tecnico rossonero, tra i principali artefici dell'evoluzione del Diavolo, passato, in soli sei giorni, dalla débâcle del 'San Paolo' contro il Napoli alla bella vittoria di 'San Siro' .

Il Milan, per il quotidiano romano, infatti, ha saputo sì vincere la partita sfruttando la proverbiale grinta del suo allenatore, ma anche e soprattutto facendo ricorso alle abilità tattiche del suo condottiero calabrese. Se è vero che Eusebio Di Francesco ci ha messo del suo sbagliando formazione, è altrettanto vero, però, che Gattuso è stato bravo a rimarcare gli errori del collega con una condotta di gara perfetta e delle sostituzioni ad hoc che hanno consentito di avere la meglio sui giallorossi.

Il gol-vittoria, tanto per cominciare, lo ha segnato , fatto entrare ad una decina di minuti dalla fine in campo per affiancare nel 4-4-2 offensivo (o 4-2-4) che Gattuso ha varato nello scampolo finale del match. Un sistema di gioco, oltretutto, reso possibile, ed efficace, dall'ottimo ingresso in gara di Diego Laxalt e Samu Castillejo che, sulla sinistra, hanno creato pericoli e scompiglio dalle parti del frastornato Davide Santon.

Un Milan, insomma, che ha dimostrato di aver studiato, in settimana, ed imparato dagli errori commessi a Napoli, con l'insegnante Gattuso davvero molto bravo a correggere, in poco tempo, i difetti visti in Campania e costati ai rossoneri uno se non addirittura tre punti in classifica. Squadra organizzata, Lucas Biglia () come punto di riferimento in mezzo al campo, manovra costruita già a partire dalle retrovie: il Milan, pian piano, comincia ad acquisire il suo marchio di fabbrica.

Inoltre, come in occasione degli ingressi di Laxalt e Castillejo, Gattuso ha fatto vedere di essere bravo a sapere usare, anche a gara in corso, le risorse che la società gli ha messo a disposizione sul mercato: la rosa del Milan, ora, è un po' più lunga e, qualitativamente, migliore di quella della passata stagione. C'è vita, quindi, oltre l'undici titolare e la sensazione, secondo il 'CorSport', è che questa squadra sia destinata a migliorare partita dopo partita, con .

Dopo la sosta, però, sarà interessante vedere l'atteggiamento di Alessio Romagnoli e compagni, attesi dal Cagliari, squadra sì alla portata del Milan ma che imposta il proprio gioco su difesa e ripartenze, anziché una formazione che gioca 'aperta' com'è stato contro Napoli e Roma nelle prime due gare.

++  ++

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android