archivio2018

Diritti tv: Rai-Sky, c’è l’accordo per la Champions League

Michele Neri

Accordo con Sky, la Rai trasmetterà in chiaro fino al 2021 una partita di Champions League ogni mercoledì sera oltre a semifinali, finale e altro ancora

Un viaggio nel passato. Così si potrebbe definire il ritorno della Champions League sulla Rai. L'emittente nazionale ha trovato l'accordo con Sky per il triennio 2018-2021 e trasmetterà in chiaro la miglior partita del mercoledì sera (tendenzialmente di un club italiano), le semifinali, la finale e pure la Supercoppa Europea. Da 6 anni non si vedeva la prima competizione europea sui primi canali del palinsesto televisivo dello Stivale. L'ultima fu Chelsea-Bayern Monaco, finale del 2012. Rai ha inoltre acquisito i diritti per la diretta del GP d'Italia di Formula 1, comprese prove e qualifiche.

Viale Mazzini ha inoltre firmato per l'esclusiva dei match della Nazionale italiana per le qualificazioni ad Euro 2020 e Mondiali 2022, per le partite della Nations League e pure per le amichevoli internazionali. Mario Orfeo, direttore Rai, ha commentato così: "Dove c'è l'Italia, la Rai c'è. L'acquisizione dei diritti di trasmissione in chiaro delle migliori partite della prossima edizione della Champions League, nella quale saranno impegnate quattro squadre italiane rappresenta inoltre una straordinaria novità per il palinsesto sportivo della prossima stagione". Implicitamente ha confermato i motivi della rinuncia al Mondiale 2018, tutti racchiusi nell'eliminazione anticipata dell'Italia.

Le nuove vittorie della Rai si vanno ad aggiungere ad un già ricco mazzo di Rai Sport, che oltre ai Giochi Olimpici invernali in Corea del Sud, detiene ancora tutti i principali eventi nazionali ed internazionali, maschili e femminili per quanto riguarda sci, pallavolo, ciclismo, atletica, nuoto, ginnastica, scherma, canottaggio, pattinaggio e altri ancora.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APP: iOS /// Android