- Calciomercato
- Redazione
archivio2018
Intervista esclusiva di Radio Rossonera a Filippo Galli. Tra i temi trattati: le difficoltà difensive del Milan in questo inizio di stagione ed il prossimo match di campionato in casa dell'Empoli. Qui di seguito le sue dichiarazioni:
Milan, tanti goal subiti in questo inizio di stagione. Un problema dei singoli o di reparto?
"Io credo sia un problema di natura generale e non credo si debba dare la colpa ad un reparto specifico. Indubbiamente nel corso delle partite ci sono stati degli errori individuali, di marcature o di scelte ma in realtà nelle fasi difensive è tutta la squadra ad essere coinvolta. Secondo me la squadra deve abituarsi a difendere più alta ma per farlo è necessaria condizione e convinzione nei propri mezzi. A sensazione, credo che Suso e Calhanoglu facciano fatica a recuperare tutte le corse che fanno in ripiegamento. Entrambi potrebbero essere aiutati dalla squadra qualora difenda col baricentro un po' più alto".
Partita con l'Atalanta dai due volti: bene il Milan nel primo tempo, male nel secondo?
"Contro i nerazzurri il Milan ha giocato un primo tempo straordinario da grande squadra, nel secondo ha subito la reazione dell'Atalanta, squadra alla quale va comunque dato il giusto merito di essere rimasta sempre in partita".
I punti persi contro Cagliari ed Atalanta sono i punti che una grande squadra non può permettersi di non ottenere?
"Sì ma non dimentichiamoci che anche altre squadre che lotteranno per un posto in Champions League, come la Roma, stanno attraversando delle difficoltà. Giusto essere un po' preoccupati per i punti ottenuti finora dal Milan in classifica ma le altre contendenti per il quarto posto non sono così distanti. La cosa importante è dare il giusto tempo alla squadra rossonera".
Higuain si sta dimostrando un top player?
"Assolutamente sì: grande giocatore, finalizzatore e fondamentale nello sviluppo del gioco offensivo di tutta la squadra".
Il Milan gioca davvero bene come sostiene Gattuso?
"Per l'idea di calcio che ho io, contro l'Atalanta il primo tempo del Milan è stato straordinario. È chiaro però che il Milan deve migliorare in tanti aspetti ma questa questione era preventivabile".
Giovedì la trasferta contro l'Empoli, come vede la prossima partita?
"Penso all'Empoli come quella squadra che ha disputato una bellissima partita in casa del Sassuolo. Giovedì sarà una gara complicata ma il Milan ha tutte le carte in regole per provare a vincerla e proseguire la propria corsa verso l'obiettivo quarto posto".
Un commento sulla pesante sconfitta della primavera...
"Peccato per questa sconfitta. Forse sono cambiate un po' le richieste del nuovo management tecnico della Primavera che dunque potrebbe attraversare una fase di metamorfosi. Ciò potrebbe nei creare nei ragazzi qualche problema in più e le critiche, oltre i campanelli d'allarme, arrivano sempre quando si subiscono sconfitte di questo tipo. Ad ogni modo bisogna dare fiducia ed opportunità a tutti i ragazzi della Primavera che avranno l'occasione di rifarsi".
Ci sono novità sul tuo futuro professionale?
"No, ci sono delle opportunità che si stanno aprendo ma al momento non c'è ancora nulla di concreto".
Intanto, per le parole dell'ex Ad rossonero, Adriano Galliani, in esclusiva ai nostri microfoni!
++ ++
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA