- Calciomercato
- Redazione
archivio2018
Emergono nuovi, importanti, aggiornamenti sulla possibile dall'imprenditore cinese Yonghong Li, attuale proprietario e Presidente del club rossonero, agli americani. In particolare, a Rocco Commisso, imprenditore italo-statunitense che, negli ultimi giorni, era arrivato sul punto di chiudere la trattativa.
Ecco, infatti, quanto riportato dal giornalista de 'Il Sole 24 Ore', Carlo Paolo Festa, sul suo blog personale, 'The Insider': “L’azionista cinese del Milan, Yonghong Li, sarebbe al lavoro con i suoi advisor e eventualmente altre proposte che dovessero arrivare sul tavolo in queste ore, fra le quali quella della famiglia Ricketts – ha scritto Festa - Yonghong Li ha poco tempo: mancano due giorni alla scadenza, cruciale, di : una somma prestata dal fondo USA per la gestione corrente del Milan e che per accordo contrattuale doveva essere restituita entro due settimane.
Se la somma non verrà rimborsata, da venerdì il fondo USA (che ha prestato nell’aprile 2017 oltre 300 milioni all’uomo d’affari cinese per acquistare il Milan) potrà infatti avviare l’escussione del pegno, diventando proprietario della Rossoneri Lux e a cascata del club. Secondo le ultime indiscrezioni, inoltre, al momento Yonghong Li non avrebbe avviato alcun bonifico per ripagare Elliott”.
Cosa potrebbe succedere, dunque, al Milan? Festa lo spiega con chiare e semplici parole: “Una delle ipotesi è che possa dunque esserci, in Zona Cesarini, un riassetto proprietario del Milan: accettando una delle proposte sul tavolo – ha scritto il giornalista -. Tuttavia : da una componente cash nella transazione fino all’obbligo di non essere diluito da possibili aumenti di capitale futuri, sulla falsariga di quanto successo nell’Inter con Erick Thohir e Suning. Da vedere se queste richieste verranno accettate. Al lavoro, per conto di Yonghong Li, sarebbero gli advisor finanziari di Alantra e lo studio legale White & Case. Tra i compratori Rocco Commisso è invece affiancato da Goldman Sachs e la famiglia Ricketts da Morgan Stanley”. Elliott, in tutto questo, avrebbe studiato delle clausole particolari per mettere le mani sul Milan senza passare dal Tribunale del Lussemburgo:
© RIPRODUZIONE RISERVATA