archivio2018

Gattuso difende Kalinic: il croato è un patrimonio da recuperare

Nikola Kalinic, Milan, @acmilan
Gennaro Gattuso, allenatore del Milan, difende Nikola Kalinic, che vive un momento di difficoltà: il croato può essere molto utile per questa squadra

Redazione

di Enrico Maggioni

Nella conferenza stampa odierna Mister Gattuso si è soffermato sullo stato di forma dell'attaccante Nikola Kalinic. L'attaccante croato durante la stagione non è mai riuscito a esprimere tutto il suo talento ed è stato spesso fischiato dai tifosi rossoneri. Gattuso ha sottolineato in conferenza stampa che "Kalinic è fortissimo e avrà sicuramente altre chance durante la stagione" invitando i tifosi a non fischiarlo ma ad applaudirlo anche quando sbaglia. Il timore del tecnico rossonero è di perdere definitivamente l'attaccante croato: considerato il significativo sforzo finanziario della società (il costo del suo cartellino é stato di 30 mln, ndr), emarginare Kalinic significherebbe una sconfitta sia tecnica che economica.

LE GARE DI ROMA - Domenica scorsa a Roma contro i giallorossi, il numero 7 ha fornito un ottimo assist per il due a zero di Davide Calabria facendo ricredere i prevenuti tifosi rossoneri. Mercoledì sera contro la Lazio durante i tempi supplementari Kalinic ha invece sbagliato un gol clamoroso che avrebbe potuto qualificare i rossoneri per la finale di Coppa Italia senza calciare i rigori. Questo gol sbagliato potrebbe avere deleteri effetti psicologici sull'attaccante croato: per questo Gattuso ha sottolineato i benefici che possono avere gli applausi per un giocatore che è in difficoltà.

RISCATTO - Kalinic, considerate le difficoltà iniziali del Milan e alcuni problemi fisici, non si è rivelato bomber d'area di rigore: con soli 4 gol in 20 partite, il croato si è mostrato poco freddo e reattivo davanti alla porta a differenza di Cutrone e sembra più adatto ad un attacco a due con un partner al suo fianco.L'attaccante ex viola ha invece dimostrato in diverse occasioni di essere molto abile nel gioco di sponda per i compagni come contro Cagliari e Roma: questo stile di gioco favorisce le potenzialità offensive del Milan che ha dimostrato di possedere centrocampisti con ottimi tempi di inserimento. Nel derby di domenica sera Kalinic dovrebbe partire dalla panchina ma molto probabilmente entrerà a partita in corso: il suo impatto dovrà essere come quello con la Roma mentre l'errore di mercoledì sera contro la Lazio dovrà essere archiviato. I suoi gol e i suoi assist servono a questo Milan impegnato nell'esaltante corsa Champions.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di