- Calciomercato
- Redazione
archivio2018
di Enrico Secondo Maggioni
Come sempre attento nel focalizzare le attenzioni sul campo, tralasciando aspetti per lui secondari come le voci relative al calcio mercato, il tecnico del Milan, Gennaro Gattuso, è conscio che la sua squadra debba lavorare con continuità e senza calcoli per centrare gli obiettivi.
Contro il Crotone domani a San Siro il leit-motiv imposto alla squadra è quello di non pensare alle imminenti vacanze ma di rimanere concentrata su una sfida delicata e nella quale il Milan ha tutto da perdere. Del resto, come ben sottolinea Gattuso, la classifica in campionato è tutt'altro che soddisfacente e, senza troppi fronzoli estetici, serve giocare sempre al massimo per renderla migliore e più consona alle aspettative di società e tifosi.
"Siamo in lotta per l'Europa League e non ancora estromessi dalla Champions", chiosa Gattuso che, nel suo classico stile battagliero, rammenta che la sua squadra è pienamente in corsa per tutte le competizioni. L'aver raggiunto con cuore e determinazione le semifinali di Coppa Italia e i sedicesimi di Europa League rappresenta uno stimolo per tutto l'ambiente: lavorando con grinta su mente (l'autostima) e corpo (la condizione atletica) i rossoneri potranno dire la loro in questo 2018.
Il compito del tecnico di Corigliano Calabro è tuttavia ancora lungi dall'essere raggiunto. "Dobbiamo esser squadra", ringhia Gattuso, e per farlo serve che tutti facciano di più mettendosi a disposizione e ragionando in virtù delle esigenze dei compagni senza egoismi. Il lavoro extra di Nikola Kalinic, in corsa per recuperare il posto da titolare dopo le cattive prestazioni e l'infortunio patito nel derby, la voglia di Patrick Cutrone e il costante recupero psico-fisico di Hakan Calhanoglu, sono esempi citati oggi da Gattuso a dimostrazione di come a Milanello si lavori con intensità per recuperare il terreno perduto.
Carattere e attaccamento sono le chiavi di lettura dell'odierno Gattuso-pensiero, chiamato a guidare il Milan verso una importante seconda parte di stagione.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
Le parole di Gennaro Gattuso su , , , e
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA