archivio2018

Gazzetta – Cristiano Ronaldo-Higuaín, parte il duello a distanza tra i due attaccanti

Daniele Triolo

Prima in casa, domani, per Cristiano Ronaldo a Torino; prima ufficiale con il Milan per Gonzalo Higuaín, ex bianconero ma anche ex idolo di Napoli
00:54 min

Da domani si disputerà la seconda giornata di Serie A ed il calendario, per sabato 25 agosto, propone due big match di livello assoluto: alle ore 18:00 si gioca, all'Allianz Stadium, Juventus-Lazio ed alle ore 20:30, al 'San Paolo', sarà il turno di .

Come ricordato da 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, si tratta di due partitoni che : una su tutte, Cristiano Ronaldo per la prima volta nel suo nuovo stadio e Gonzalo Higuaín, alla sua prima gara ufficiale in rossonero, nel posto che fino al 2016 chiamava casa.

Può ufficialmente iniziare, dunque, la sfida a distanza tra i due bomber di Juventus e Milan: l'uno, il 'Pipita', scaricato dalla Juventus per far posto all'altro, CR7, si daranno battaglia, per la 'rosea', per il trono di capocannoniere della Serie A. D'altronde, Higuaín, giunto al Milan in splendida forma, ha sempre segnato i suoi gol (76 negli ultimi tre campionati, 111 in totale nella massima serie), anche quando aveva la 'pancetta'.

Domani, dunque, avrà l'occasione per lasciare subito il proprio sigillo anche in maglia rossonera, al 'San Paolo', così come ha fatto già giocate a Napoli da avversario, ma come terminale offensivo dell'attacco della Juventus ora guidato da Cristiano Ronaldo. 'La Gazzetta dello Sport' ha anche rammentato come CR7 ed il 'Pipita', dal 2009 al 2013, abbiano anche giocato insieme, nelle fila del Real Madrid.

All'epoca, l'attuale centravanti del Milan visse uno strano dualismo con Karim Benzema e, nel 2015, si parlò di una dichiarazione di Higuaín su Cristiano Ronaldo (“Sopravvalutato”) che il Napoli, sua società di appartenenza in quel tempo, smentì. Più recentemente, poi, c'è chi ha sospettato che dietro la cessione di Higuaín al Napoli nel 2013 ci fosse il desiderio di CR7 di giocare con altri attaccanti.

Eppure, in questa estate, il 7 e il 9 si sono incrociati e abbracciati. Cristiano Ronaldo era appena arrivato alla Juventus, Higuaín sembrava sul punto di partire. Si sono stretti la mano, hanno posato per una foto ripresa sui social e poi via, di nuovo lontani. Avversari in campionato e per la corsa al titolo di capocannoniere: Ronaldo è il logico favorito per i bookmakers, il 'Pipita' una delle alternative più credibili.

I numeri, d'altronde, premierebbero il portoghese: ha segnato 249 gol in tutte le competizioni, Higuaín 'solo' 146. Ronaldo ha esultato ogni 84 minuti, Higuaín solo ogni 133. Ronaldo ha dato 69 assist, Higuaín solo 37. Ronaldo ha segnato 46 gol di testa, una delle specialità della casa, Higuaín solo 13. Ronaldo nell’ultimo campionato ha calciato in porta 77 volte, Higuaín solo 40. Ronaldo ha creato 48 occasioni per i compagni, Higuaín solo 30. C’è differenza.

Il 'Pipita', però, in qualsiasi momento avrà l'occasione di trovare una giocata e risolvere una partita decisiva, magari già da domani sera al 'San Paolo' o in aprile all'Allianz Stadium, per dimostrare a Cristiano Ronaldo tutto il suo valore. Per la sfida di domani sera, tra l'altro, altro interessante incrocio con Arkadiusz Milik: .

++  ++

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android