L'edizione odierna de 'La Gazzetta dello Sport' ha pubblicato un approfondimento sul valore della Serie A italiana, che ha visto salire notevolmente, in questa stagione, il suo monte ingaggi. Abbiamo già parlato degli stipendi dei calciatori (clicca per scoprire quanto prendono i giocatori del Milan …), ora vediamo la tabella relativa agli emolumenti dei tecnici del nostro campionato.
archivio2018
Gazzetta – Ingaggi allenatori Serie A: Milan, Gattuso fuori dal podio
Il 'paperone', ha sottolineato la 'rosea', è l'allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri (al Milan dal 2010 al gennaio 2014), che percepisce 7,5 milioni di euro netti l'anno; dietro di lui, Carlo Ancelotti, altro ex rossonero, che incassa leggermente di meno, 6,5 milioni di euro netti a stagione, dal Napoli dopo le ultime esperienze trascorse nei campionati esteri.
Terzo gradino del podio per Luciano Spalletti, allenatore dell'Inter, che vanta un contratto da 4,5 milioni di euro, mentre al quarto posto troviamo Eusebio Di Francesco, tecnico della Roma, il quale, dopo il rinnovo con il club capitolino, ha strappato un accordo da 3 milioni di euro netti a stagione. Fuori dal podio, ex aequo al quinto posto, il milanista Gennaro Gattuso ed il granata Walter Mazzarri con i loro 2 milioni di euro.
Stipendi discreti per Gian Piero Gasperini (Atalanta, 1,4 milioni), Simone Inzahi (Lazio, 1,3 milioni), Stefanio Pioli (Fiorentina) e Marco Giampaolo (Sampdoria), entrambi a quota 1,1 milioni netti l'anno. Sotto il milione tutti gli altri. I meno pagati della Serie A, in un giro d'affari da 35,9 milioni di euro complessivi (nel 2017-2018 erano stati 28,8, n.d.r.), sono Julio Velázquez (Udinese) e Lorenzo D'Anna (Chievo Verona), che si fermano a 350mila euro a stagione.
Nulla a che vedere, insomma, con i loro colleghi stranieri, generalmente strapagati. Uno su tutti, José Mourinho, il quale, di recente, se l'è presa con i giornalisti:
++ ++
© RIPRODUZIONE RISERVATA