- Calciomercato
- Redazione
archivio2018
'La Gazzetta dello Sport' in edicola questa mattina ha dedicato un approfondimento alla prestazione, incolore, per usare un eufemismo, del 32enne regista argentino Lucas Biglia sul campo del Napoli. La prova dell'ex laziale ha riportato alla luce i fantasmi dello scorso anno, quando esordì in rossonero, tra l'altro proprio sul campo della Lazio, nello stesso modo: deludendo.
Nel mezzo, una stagione durante la quale, in parte, sembrava essersi ripreso, senza mai brillare né onorare in pieno il 21 che porta sulla maglia, numero che fu, al Milan, di un certo Andrea Pirlo ed un Campionato del Mondo in Russia dove prima di essere fatto fuori dal Commissario Tecnico dell'Albiceleste, Jorge Sampaoli.
A Napoli, Biglia si è 'contraddistinto' per la poca personalità dimostrata, per i tanti palloni persi, per i tanti dribbling subiti (4, più di qualsiasi altro giocatore) e per i . E, da uno di questi, è nato il primo gol del Napoli, quello che ha avviato la rimonta azzurra, poi rivelatasi vincente, e costretto Gennaro Gattuso al cambio con Tiémoué Bakayoko. Il quale, per amor di verità, . In attesa che il Milan recuperi il miglior Biglia, ha sottolineato la 'rosea', serve qualcuno che sia in grado, anche in momenti di sofferenza, di smistare palloni 'lineari' verso .
Andato via Leonardo Bonucci, Mattia Caldara ed dovranno ancora impararlo a fare, e, in mezzo al campo, il Milan non ha alternative per rimpiazzare, eventualmente, Biglia con le medesime caratteristiche. L'unico giocatore che, per tipologia di gioco, gli somiglia, è Riccardo Montolivo, il quale, però, è di Gennaro Gattuso. Quindi, il tecnico non potrebbe far altro che ricorrere al doppio mediano, con Bakayoko a fare coppia con Franck Kessié, visto il quasi inesistente minutaggio di José Mauri in rossonero.
Con il 4-2-3-1, Bakayoko potrebbe dare il meglio di sé, giocando nel sistema in cui, con la maglia del Monaco, si era imposto all'attenzione degli osservatori di mercato e degli addetti ai lavori. Ma ne beneficerebbe lo stesso Biglia, che, in quel caso, diventerebbe l'alternativa di Kessié e sarebbe slegato dalla necessità di fare gioco. Difficile che, venerdì sera, a 'San Siro' contro la Roma, ci siano rivoluzioni di questo tipo, ma, se vorrà confermare il posto da titolare, Biglia è chiamato a riprendersi in fretta: anche un intoccabile, infatti, può perdere il posto al Milan ... Può valere anche per il portiere, Gianluigi 'Gigio' Donnarumma: .
++ ++
© RIPRODUZIONE RISERVATA