archivio2018

Gazzetta – Trattare con Yonghong Li o con Elliott? Le due vie del Milan

Daniele Triolo

Fino al 10 luglio il potenziale acquirente del Milan potrà parlare soltanto con l'attuale proprietario. Anche i tempi, dunque, hanno un loro peso …
01:09 min

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola spiega come, da qui al 10 luglio, ovvero il giorno della 'deadline' per prestati dal fondo Elliott Management Corporation per completare l'aumento di capitale, il Milan vivrà giorni piuttosto convulsi.

Questo perché, in questi giorni, il club rossonero vedrà arrivare , che, in caso di estromissione del Diavolo dall'Europa League, potrebbe anche far oscillare, verso il basso, il valore di mercato del Milan e perché si giocherà una partita molto importante per la definizione del nuovo organigramma societario.

Lo scenario che, probabilmente, renderebbe più soddisfatti i tifosi sarebbe quello di una rapida conclusione della trattativa di cessione di quote azionarie del Milan da Yonghong Li a Rocco Commisso, proprietario dei New York Cosmos, all'attenzione dei cinesi. Sarebbe proprio l'imprenditore italo-americano ad 'accompagnare all'uscita' l'attuale Presidente nella maniera più indolore possibile.

Commisso potrebbe prendere subito la maggioranza, tenendo Yonghong Li in minoranza per farlo rientrare dagli investimenti, oppure entrare in sordina, prendendo il controllo del club rossonero nei mesi successivi. Il Milan beneficerebbe, verosimilmente, di questo accordo in chiave Tribunale Arbitrale dello Sport, a cui farà certamente ricorso qualora venisse escluso dall'Europa League. Attenzione, però, perché potrebbe esserci un altro scenario all'orizzonte.

Rocco Commisso, infatti, potrebbe anche trattare direttamente con il fondo Elliott, bypassando Yonghong Li per acquistare tutto il Milan ad un prezzo inferiore: basterebbe aspettare dopo il 10 luglio, e, in questo modo, Commisso salirebbe al vertice senza fare anticamera. Una prospettiva di questo genere, però, ritarderebbe la chiusura del cerchio: il passaggio di consegne arriverebbe a sentenza TAS già emessa.

E Yonghong Li, cosa farà nel frattempo? Ha sempre la possibilità di reperire i 32 milioni di euro per tenere 'a freno' la possibile avanzata di Elliott e, sebbene non sembri l'epilogo più probabile della vicenda, così facendo potrebbe mettersi al riparo da un'uscita di scena senza paracadute. Magari, potrebbe privilegiare altri interlocutori come Thomas Ricketts: conosciamo meglio .

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android