archivio2018

Gazzetta – Verso Napoli-Milan: Ancelotti sfida l’allievo Gattuso e riabbraccia i rossoneri

Daniele Triolo

Per il tecnico del Napoli, Carlo Ancelotti, sarà il primo incrocio ufficiale con il Milan dopo l'addio del 2009: quanti ricordi rossoneri per lui
01:00 min

'La Gazzetta dello Sport' in edicola questa mattina dedica, in vista di Napoli-Milan di sabato 25 agosto, ore 20:30, allo stadio 'San Paolo' (clicca per guardarla gratis su DAZN!), un approfondimento al tecnico azzurro, , ex giocatore (1987-1992) ed allenatore (2001-2009) della squadra rossonera.

L'ultimo volta che Ancelotti ha visto il Milan all'opera, da 'tifoso', è stato a Roma, nello scorso mese di maggio, in occasione della . L'ultimo contatto da avversario, però, in una gara ufficiale contro il 'suo Milan', ha sottolineato la 'rosea', risale al febbraio 2001, Juventus-Milan 3-0, quando sedeva sulla panchina bianconera.

Quindi, da lì a pochi mesi sarebbe cambiato tutto: il Milan avrebbe silurato, sul finire dell'anno solare, il tecnico turco ed avrebbe richiamato il 'milanista' Ancelotti in panchina. Come condottiero del Diavolo, ha vinto tutto: in 8 anni, altrettanti trofei, tra cui due Champions League, uno Scudetto ed un Mondiale per Club.

Titoli a cui vanno aggiunti i 9 vinti da calciatore con Arrigo Sacchi e Fabio Capello a guidarlo dalla panchina. Dopo l'addio al Diavolo nel 2009, Ancelotti ed il Milan si sono ritrovati di fronte soltanto in amichevole e mai in gare ufficiali, dove lui ha continuato regolarmente a mietere successi con Chelsea, PSG, Real Madrid e Bayern Monaco.

Sabato sera, però, a Napoli, si farà sul serio. Ancelotti abbraccerà il suo allievo, , mentre in tribuna al 'San Paolo' ci saranno Leonardo e Paolo Maldini, altri due uomini a cui è, o è stato, molto legato. Con Maldini c'è un rapporto speciale, nato da stima reciproca incondizionata, mentre con Leonardo si è consumata una rottura nel 2012, quando hanno condiviso l'esperienza parigina. Una frattura non più ricomposta e, il 21 maggio, all'addio al calcio di Andrea Pirlo, il saluto tra i due è stato piuttosto freddo.

La speranza del Milan è quella di ritrovare il vecchio amico Ancelotti ma anche i tre punti in campionato: per farlo, si affiderà soprattutto alla vena dell'ex Gonzalo Higuaín contro gli azzurri,

++  ++

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android