archivio2018

Gazzetta – Verso Napoli-Milan: Romagnoli, capitano coraggioso che studia da Maldini

Daniele Triolo

Alessio Romagnoli ha rinnovato il contratto con il Milan nel momento più duro. Ora ha conquistato la fascia, lo spogliatoio e il tecnico Gennaro Gattuso
00:54 min

'La Gazzetta dello Sport' in edicola questa mattina ha fatto il punto della situazione su Alessio Romagnoli, 23enne difensore centrale del Milan che, da domani sera, in occasione della sfida delle ore 20:30 allo stadio 'San Paolo' , guiderà i rossoneri in gare ufficiali .

Romagnoli, infatti, dopo l'addio di Leonardo Bonucci, che ha spinto per tornare alla Juventus, già durante l'International Champions Cup negli Stati Uniti d'America, a conferma, ha evidenziato la 'rosea', di come a Milanello siano cambiati, da un po' di tempo, i parametri per scegliere il capitano.

Una volta la fascia veniva data, in casa Milan, per 'anzianità aziendale', come accaduto per Franco Baresi (1982-1997), Paolo Maldini (1997-2009) e Massimo Ambrosini (2009-2013); in tempi più recenti, poi, è successo su indicazione della proprietà (Silvio Berlusconi con Riccardo Montolivo, 2013-2017, quindi i cinesi con Bonucci, 2017-2018), dopo un periodo un po' strano in cui il ruolo di capitano è stato anche delegato a Sulley Muntari, Mattia De Sciglio o Cristián Zapata.

Una fascia, insomma, che non ha trovato molta 'pace'. Ora, con Romagnoli, il Milan vuole lanciare un messaggio ben preciso: i gradi li indossa chi rappresenta il futuro del club, per anagrafe e militanza. Il nativo di Anzio, infatti, , nel momento più buio e complicato dal punto di vista societario: un capitano 'coraggioso', il quale ha saputo conquistare lo spogliatoio (investitura gradita), ed il tecnico Gennaro Gattuso, suo grande estimatore: “Si cura meglio, viene prima agli allenamenti – raccontava il mister a febbraio –. Questo è importante soprattutto per i problemi che ha avuto in passato. ”.

E ciò si è visto anche in campo: la presenza di Bonucci, magari, gli ha indicato la via giusta nell'approccio professionale, ma i netti ed evidenti miglioramenti da quando è arrivato . Ora, Romagnoli capitano studia da Maldini, ex capitano ed oggi dirigente, che, non tanto tempo fa, su di lui aveva detto: “Sono contento abbia rinnovato. È uno dei pochi difensori centrali di prospettiva, non solo in Italia, ma anche in Europa. Ottima mossa”. Intanto, domani sera a Napoli, Romagnoli avrà un compagno di reparto d'eccezione:

++  ++

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android