archivio2018

I tifosi hanno un motivo per sorridere: sarà il Milan di Gattuso

I tifosi hanno un motivo per sorridere: sarà il Milan di Gattuso - immagine 1
La squadra che nascerà nella prossima stagione sarà totalmente figlia dell'allenatore. Nessuno arriva e nessuno parte senza l'ok di Gattuso.

Stefano Bressi

Non è certamente un periodo semplice per il Milan e, soprattutto, per i suoi tifosi. Sono mesi, ormai, che i supporter rossoneri sentono parlare più di finanza che di pallone e sono anni, invece, che i risultati sportivi non sono all'altezza della gloriosa storia rossonera. Anche questa estate per i milanisti non è certamente "leggera", anzi... Tra esclusione dalle coppe, ricorso al TAS, rimborsi a Elliott, possibili cambi di proprietà e un mercato che non decolla non c'è proprio niente da sorridere. O quasi. Qualsiasi milanista, liberi di provare, sorriderà al suono di due parole: Gennaro Gattuso.

L'allenatore rossonero è l'unica vera garanzia di questa squadra, che anche nella rosa non trova certezze. Saranno forse infondate le voci di tanti addii, ma nonostante questo è difficile identificare in qualche giocatore un vero leader capace di mettersi sulle spalle tutte le difficoltà e trascinare la squadra. Spetterà dunque a Gattuso, uno che già in campo lo ha fatto spesso e che volentieri lo fa adesso da allenatore. Per lui, lo ha detto più volte, è un sogno, un onore, poter lavorare come allenatore del Milan. E i tifosi, sapendo che in panchina c'è il loro Ringhio, si sentono sicuri, protetti, almeno da lui. Ecco perché nonostante ci fosse molto poco per cui essere felici, una frase ha rasserenato il cuore di tutti: "Questo sarà il Milan di Gattuso".

Il mercato, come detto, non decolla: il Milan è fermo al palo senza sapere cosa poter fare. Al momento non c'è disponibilità economica e ciò significa che se non ci saranno delle cessioni non si potrà acquistare e che a seconda di quanto si guadagnerà, poi si spenderà. Non proprio una situazione felice. Nonostante ciò, il mercato sarà totalmente coordinato da Gattuso. Mirabelli è stato chiaro: tutti gli acquisti saranno scelti da Rino e tutte le cessioni avverranno solo se starà bene a Rino.

Insomma, la squadra sarà impostata, nonostante le difficoltà, a immagine e somiglianza dell'idea di gioco di Gattuso. Ciò significa che la possibilità di far bene, sempre nonostante tutto, c'è ancora. Dipenderà, ancora una volta, da Gattuso. Lo scorso anno con la rosa a disposizione ha disputato un girone di ritorno da Champions League; adesso avrà la possibilità di preparare fin dall'inizio la stagione e avrà una squadra in ogni caso rinforzata a seconda di quali saranno le sue richieste. Il campo dirà quali saranno i risultati, ma i tifosi rossoneri si fidano di Gattuso e nel mare in tempesta che è il Milan degli ultimi mesi si sentono al sicuro sapendo che al timone della nave c'è a tempo pieno lui, con la testa solo al suo Milan, .

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di