archivio2018

Il Milan gioca bene e crea: ecco le prove

Stefano Bressi

Per diverse settimane, con il Milan in crisi di risultati, si ripeteva che giocasse bene senza ottenere la vittoria. Ecco alcuni dati che lo dimostrano.
01:14 min

Sei partite giocate, ma solo 9 punti in classifica. In casa Milan c'è più di un rimpianto per questo inizio di stagione. Sono solo due le vittorie ottenute: poche, considerando il gioco espresso dalla squadra. D'altro canto, c'è da dire che la squadra ha perso una sola volta, contro il Napoli in trasferta alla prima giornata. Di mezzo, tanti pareggi che però non possono soddisfare. Nelle diverse settimane in cui i rossoneri non riuscivano a ottenere risultati vincenti, in molti hanno difeso il lavoro di Gennaro Gattuso.

"Il Milan gioca bene, i risultati arriveranno" si ripeteva. I tifosi, però, come sempre molto legati al risultato più che alle prestazioni (che poi diventano negative a prescindere), non hanno risparmiato critiche ad allenatore e giocatori. Paradossalmente, mentre avversari e osservatori esterni continuavano a sostenere quanto di buono ci fosse nel Milan, i milanisti erano più propensi a criticare e in molti .

Ma qual è la verità? La bellezza del gioco è, parzialmente, soggettiva. Però ci sono alcuni dati che non possono non essere presi in considerazione in un'analisi di questo tipo. Nei cinque campionati europei più importanti (Serie A, Liga, Premier League, Bundesliga e Ligue 1), solo tre squadre hanno una media di occasioni create a partita superiore alla squadra di Gattuso.

La squadra che crea di più è lo spettacolare Manchester City di Pep Guardiola. Il club inglese crea, in media, 16,9 occasioni a partita. Seguono a ruota Juventus e Napoli, rispettivamente con 15,4 e 14,6 a partita. Non lontanissimo il Milan: i rossoneri creano 14,3 occasioni a partita. Sono quindi la quarta squadra in Europa per pericolosità. Addirittura davanti a squadre come Barcellona, Chelsea e Bayern Monaco.

Insomma, sostenere che il Milan "non ha gioco" di fronte a dati di questo tipo sembra quantomeno complicato. Gli episodi spesso nel calcio si compensano, ma c'è da dire che la fortuna non ha aiutato gli uomini di Rino Gattuso in queste prime giornate di campionato.

++  ++

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android